VIDEO
Cerca video
SPETTACOLI E VIP 15 DICEMBRE 2021

Luisa Ranieri, biografia di una star italiana

Il suo sguardo ipnotico e quel corpo sensuale caratterizzato da forme armoniche e prorompenti, l’hanno resa l’emblema della bellezza e della sensualità mediterranea. Ma mai che si dica che Luisa Ranieri è solo questo, un corpo bello e nient’altro.

Perché l’attrice italiana si è guadagnata un posto di diritto nella nostra personale Hollywood Walk of Fame ideale e tutta italiana. E lo ha fatto con il suo talento, prima notato da Pieraccioni e poi consacrato da Antonioni. Lo ha fatto con quell’interpretazione sublime vestendo i panni di un’icona intramontabile, quelli di Maria Callas. Ecco chi è Luisa Ranieri, la nostra stella.

Luisa Ranieri, dall’esordio al grande successo

Nata a Napoli il 16 dicembre del 1973, Luisa Ranieri cresce nel capoluogo campano e si appassiona alla recitazione da giovane. Esordisce a teatro e dopo le prime apparizioni in tv, come volto di noti spot pubblicitari (indimenticabile la sua battuta Antò…fa caldo) conquista il grande schermo.

Viene scelta da Leonardo Pieraccioni come protagonista del suo film Il principe e il Pirata, la pellicola apre la strada a una serie di interpretazioni in film e serie televisive trasmesse in Italia come La omicidi e Celafonia. Nel 2004 Michelangelo Antonioni la sceglie per Eros e in quella occasione Luisa Ranieri si trova a girare la sua prima scena di nudo integrale.

Il successo è in ascesa: la critica la acclama, il pubblico la adora. L’attrice si divide tra cinema, teatro e televisione ricoprendo anche il ruolo di show girl al fianco di Adriano Celentano nel programma Rockpolitik.

La ritroviamo ancora in tv nel telefilm Boris e poi nel film SMS – Sotto mentite spoglie di da Vincenzo Salemme. Nel 2010 compare nel cast internazionale scelto per la commedia Letters to Juliet, con Vanessa Redgrave e Amanda Seyfried, viene poi chiamata a recitare anche nel film di Ferzan Ozpetek Allacciate le cinture.

Torna al cinema nel 2021 con È stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino e a 47 anni si rimette in gioco con un altro nudo integrale, il secondo della sua carriera.

A condividere con lei i successi e le gioie c’è Luca Zingaretti, celebre per il suo personaggio Montalbano, che è legato all’attrice dal 2005. Insieme, i due, formano una delle coppie più belle dello spettacolo. Prima amici, poi fidanzati e oggi marito e moglie. I due sono gli orgogliosi genitori di Emma e Bianca e sono più affiatati che mai.

Chiudi
Caricamento contenuti...