VIDEO
Cerca video
CURIOSITÀ 20 FEBBRAIO 2024

Tuorlo d'uovo, cos'è il puntino rosso sangue: si può mangiare o no?

In fatto di uova leggende e luoghi comuni si sprecano. Spesso però si tratta di falsi miti. Il più diffuso riguarda il puntino rosso sangue che alle volte può trovarsi nel tuorlo. Molti credono sia il segno evidente dell’avvenuta fecondazione dell’uovo. La realtà però è ben diversa dal mito. Scopriamo insieme cosa dice la scienza sul fenomeno.

Cos’è il puntino rosso

Innanzitutto, occorre sapere che non tutte le uova contengono questo puntino. Il segno rosso è dovuto alla rottura di un vaso sanguigno della gallina, durante la formazione del tuorlo. Dipende dalle caratteristiche genetiche della gallina: se l’animale ha vasi sanguigni fragili è maggiore la probabilità di trovare nel tuorlo il segnetto rosso.

Quindi, che fare?

Niente paura: il puntino di sangue nel tuorlo è del tutto innocuo e non rappresenta pericolo alcuno per la nostra salute. Non è tutto: la sua presenza non influisce né sulla qualità nutrizionale dell’uovo né sul suo gusto. Quindi, se rompendo le uova per fare una frittata vi capita di trovare il puntino non affrettatevi a gettare tutto nell’umido. Usate tranquillamente l’uovo per le vostre preparazioni senza nessun tipo di preoccupazione.

Quando le uova sono realmente da buttare

Va detto che con le uova la sicurezza alimentare non è mai troppa. Alcuni segnali possono indicarci quando un uovo non è commestibile, rappresentando un rischio per il nostro organismo.

  • Uno dei primi indicatori è l’odore: se forte e sgradevole non consumate l’uovo.
  • Attenzione a rotture o crepe sul guscio: agenti esterni potrebbero aver contaminato tuorlo e albume, esponendoci potenzialmente a rischi.
  • L’uovo appare stranamente liquido o presenta il tuorlo schiacciato all’interno del bianco? Questo potrebbe significare che l’uovo è stato conservato impropriamente.
  • Un altro fattore da considerare è la data di scadenza indicata sulle uova. Quelle fresche, riposte in frigorifero, possono durare anche alcune settimane. In ogni caso onde evitare problemi acquistate le uova sempre da rivenditori affidabili o da produttori certificati, optando per quelle biologiche o da galline allevate a terra.

Tutti i benefici che l’uovo apporta all’organismo

Conosci le proprietà e virtù delle uova?

  • Sono un alimento ricchissimo di nutrienti importanti.
  • Contengono vitamine e moltissimi sali minerali: sono ricche di ferro, componente fondamentale dell’emoglobina (proteina che trasporta l’ossigeno dai polmoni al resto del nostro corpo) e della mioglobina (proteina che rifornisce i muscoli di ossigeno).Contengono fosforo, utile al benessere di denti e ossa.
  • Sono fonte di calcio, fondamentale per la contrazione dei muscoli.
  • Per quanto riguarda le vitamine, sono ricche di vitamina K (utile per le ossa) e di vitamine del gruppo B (in particolare di vitamina B12, importante per il metabolismo di proteine, carboidrati e grassi).
  • Contengono nel tuorlo la colina (favorente la pulizia del fegato e le prestazioni del sistema nervoso) e la vitamina D (fondamentale per il buon funzionamento del sistema immunitario e per le ossa).
  • Last but not least, sono ricche di luteina e zeaxantina (svolgenti un’azione efficace per contrastare alcune patologie come la degenerazione maculare).

55.083 visualizzazioni
Chiudi
Caricamento contenuti...