VIDEO
Cerca video
CONSIGLI 07 LUGLIO 2023

Cos’è la macchia bianca che trovi nell'uovo e come si chiama

Le uova sono un alimento sano e nutriente e possono essere usate in vari modi in cucina come ingrediente di diverse ricette grazie alla loro versatilità. Possono comporre gustosissimi piatti salati o anche dolci e possono essere cotte in tutti i modi possibili. Elemento fondamentale dell’english breakfast, la colazione inglese, le uova sono ricche di proteine. Spesso vengono consumate crude, ma quando si rompe il guscio c’è un dettaglio che non tutti notano: una piccola macchia (o striscia) bianca vicina al tuorlo e più scura dell’albume.

Cos’è la macchia bianca nelle uova

La strisciolina bianca che si trova vicino al tuorlo ha un nome ben preciso, si chiama calaza. In realtà, nel guscio ce ne sono due: una nella parte superiore e l’altra in quella inferiore. Si tratta di fili di albume attorcigliati, simili a corde, che ancorano il tuorlo dalla parte superiore e inferiore della membrana del guscio, impedendo di rompersi prima ancora di aprire l’uovo. La macchia bianca è particolarmente visibile nelle uova fresche e non c’è alcun bisogno di toglierla, anzi, è un segnale che il prodotto è genuino e di recente raccolta.

Cosa sapere sulla macchia bianca nelle uova

La calaza è commestibile e con delle speciali proteine. Quando l’uovo viene cotto, questa macchia bianca scompare diventando parte integrante dell’albume. Se però si vuole cucinare qualcosa di liscio e uniforme, come la crema pasticcera, può essere utile rimuoverla per assicurare un colore univoco e compattezza al piatto da realizzare. Il nome calaza viene dal greco Khalaza che significa “chicco di grandine” ed è una struttura interna che si trova non solo nelle uova animali, ma anche negli ovuli dei semi vegetali. Altra cosa da sapere è che con l’aumentare dell’età dell’uovo, il tessuto tende a rompersi, questo è il motivo per cui uova più vecchie hanno la calaza meno visibile. Controllare quindi che, una volta rotto il guscio, la macchia bianca sia presente è un buon trucco per certificare la freschezza delle uova acquistate così da essere sicuri di consumare crudo, cotte o inserito nella stragrande maggioranza delle ricette, come in quella della frittata, un prodotto salutare e genuino.

84.248 visualizzazioni
Chiudi
Caricamento contenuti...