Un evento straordinario: per la prima volta assoluta nella storia della televisione italiana, la Rai ha mandato in onda in prima serata un documentario per raccontare Sophia Loren.
Tutto su “Sophia!”
Si chiama “Sophia!” il docufilm andato in onda il 20 settembre su Rai1 alle 21:25, nel giorno del compleanno della Loren. La regia è stata affidata al giornalista Marco Spagnoli, vincitore di un Nastro d’Argento e già candidato 3 volte al David di Donatello.
Spagnoli, assieme a Simona Sparaco, ha messo assieme con cura e passione archivi straordinari di oltre mezzo secolo, per fare un inedito ritratto dell’attrice, nata Sofia Scicolone e diventata Sophia Loren, un orgoglio tricolore nel mondo; un emozionante viaggio alla scoperta della diva italiana per eccellenza.
L’operazione riprende “Donne nel Mito: Sophia Racconta la Loren”, documentario sempre di Marco Spagnoli nato per festeggiare, nel 2014, gli 80 anni dell’attrice.
6 attrici italiane accanto a Sophia
Il 20 settembre, su Rai1, abbiamo visto la Loren parlarci di sé, attraverso filmati inediti e interviste di repertorio. A impreziosire il docufilm ci sono state 6 attrici del nostro Paese, cresciute col mito di Sophia: in ordine alfabetico, Claudia Gerini, Matilde Gioli, Margareth Madè, la giovanissima Ludovica Nasti, Lina Sastri e Valeria Solarino.
Una vita da Oscar
Abbiamo rivissuto la storia d’amore col produttore Carlo Ponti, il flirt avuto con Cary Grant nel 1957 sul set di “Orgoglio e passione”, la nascita dei figli Carlo Jr (1968) ed Edoardo (1973), la devozione per il regista Vittorio De Sica, l’amicizia e il sodalizio professionale con l’indimenticabile Marcello Mastroianni, i due Premi Oscar – uno per “La ciociara” (1960) e l’altro alla carriera (1991) – e i tanti riconoscimenti nazionali e internazionali; un evento unico, un’occasione per celebrare un compleanno speciale: tanti auguri Sophia!