Le tisane, oltre ad essere buone da sorseggiare soli o in compagnia, sono estremamente benefiche per la nostra salute. Ma… esiste un limite al numero di tazze che si possono bere in un giorno? Scopriamolo insieme.
Ognuno di noi ha una chimica corporea diversa, in virtù della quale varia la tolleranza a determinate sostanze, in primis la caffeina. Può succedere, quindi, che una persona stia bene anche dopo 3 tazze, mentre un’altra cominci ad avvertire effetti collaterali – come emicrania, nervosismo e mal di stomaco – già dopo la seconda della giornata.
In linea generale, il consiglio è quello di limitarsi a bere dalle 3 alle 4 tazze di tisana al dì; con queste dosi, gli eventuali effetti saranno pressoché minimi. In ogni caso, considerate sempre la proprietà della tisana scelta: per diverse erbe, infatti, si raccomanda l’assunzione in dosi misurate; un esempio su tutte è la liquirizia che, come noto, potrebbe essere causa di problemi pressori. Onde evitare di rovinare un momento iconicamente piacevole come il sorseggiare un infuso, informatevi sempre sulle virtù delle vostre tisane, anche chiedendo consiglio al medico di fiducia.