Il SUV Audi monta il motore diesel più potente in Europa

Il robusto SUV Coupé Audi Q8 fa incontrare il diesel e l’elettrificazione, presentando un modello dalla potenza estrema, la più elevata nel Vecchio Continente

Foto di Manuel Magarini

Manuel Magarini

Giornalista automotive

Classe 90, ha una laurea in Economia Aziendale, ma un unico amore: la scrittura. Da oltre dieci anni si occupa di motori, in ogni loro sfaccettatura.

Pubblicato: 17 Febbraio 2020 16:01Aggiornato: 14 Luglio 2024 00:36

L’Audi SQ8 presenta un nuovo modello diesel dalla potenza estrema, integrando anche l’elettrificazione. Cosa significa? Che all’interno del cofano dell’auto troviamo il grosso motore V8 bi-turbodiesel di 4 litri con un compressore elettrico. In fede alla sua reputazione, la Casa di Ingolstadt persegue soluzioni innovative in merito ai “cuori pulsanti” delle sue vetture, affinché la clientela possa beneficiare del massimo divertimento alla guida.

La differenza tra me e te

Oltre ad offrire numeri da record, riassumibili in 435 cavalli e una coppia motrice massima di 900 Nm, questo elemento evita, ai bassi regimi, ritardi di risposta ai comandi dell’acceleratore. La differenza tra la SQ8 e la Q8 consta di certo nella potenza inferiore del “modello senza S”; inoltre, la SQ8 ha tocchi estetici differenti, come ad esempio un nuovo frontale, i cerchi da 21 pollici, le finiture della carrozzeria in alluminio, quattro grossi terminali di scarico.

Per distinguersi dalle sorelle, il SUV di grandi dimensioni della Casa dei Quattro Anelli mostra un abitacolo dalle tonalità scure, con sedili anteriori sportivi e cucitura a contrasto della selleria, rivestita in Alcantara e pelle. Ma torniamo a parlare del propulsore di livello superiore, il V8 super-sovralimentato capace di spingere l’esemplare fino alla velocità di 250 km/h e di completare lo scatto da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi, nonostante la massa sia rilevante. Non è affatto un “fringuello”, in balia del vento e delle macchine incontrate durante la circolazione. La solidità rimane uno dei tratti caratteristici dell’azienda, a fronte di performance dinamiche ottimali.

E sulle strade più impegnative e tortuose come si comporta il SUV? È in grado di far vivere un’esperienza confortevole e piacevole al volante, mostrando un grande e perfetto equilibrio tra rendimento del motore e comportamento. Pur essendo a gasolio l’auto offre una spiccata sportività al guidatore, oltre al comfort di bordo, caratteristiche che la rendono una vettura all’altezza anche nei lunghi tragitti. Niente paura di rimanere bloccati con la schiena in caso di lunghe e animate gite fuori porta.

Non alla portata di tutti

Nel giro di poco viene trovato la posizione ideale, alla pari del resto degli occupanti, accolti in un salotto di pregio. Ottime caratteristiche per chi vuole comprare l’Audi SQ8, vettura dalla soglia d’accesso importante. Con una spesa minima di 110.000 euro di listino (ai quali aggiungere gli eventuali), che diventano più di 120mila qualora la scelta ricada variante Sport Attitude, è tutto fuorché un mezzo adatto a chiunque. Il propulsore risponde in maniera spontanea alle minime sollecitazioni e garantisce un’erogazione lineare.

L’auto è ottima sia per l’impiego su lunghe distanze che su percorsi cittadini, dove si deve tenere comunque in considerazione le dimensioni dello Sport Utility. Audi SQ8 si muove con agio nelle curve, la sua risolutezza è al passo con il rendimento del “cuore pulsante”, superiore pure a quanto promettono la coppia e la potenza sulla carta. Il V8 è, infatti, in grado di offrire spinte eccezionali grazie all’assenza di turbo lag e all’enorme quantità di coppia disponibile. In modalità Dynamic, l’erogazione è accoppiata anche a un sound assai piacevole, quasi come quello di un analogo motore a benzina.