Formula E, Maserati svela la sua auto da corsa, una strepitosa Tipo Folgore

La Casa del Tridente ha presentato la sua monoposto Folgore, primo modello elettrico della storia di Maserati che prende parte alle gare di Formula E

Foto di Silvia Giorgi

Silvia Giorgi

automotive specialist

Silvia Giorgi è una web content writer specializzata in automotive, accreditata FIA. Ha collaborato con testate nazionali e internazionali.

Pubblicato: 9 Dicembre 2022 09:31Aggiornato: 13 Novembre 2024 13:20

Maserati MSG Racing ha presentato nel 2022 la livrea della Maserati Tipo Folgore. Si tratta della primissima monoposto 100% elettrica della storia della Casa del Tridente. L’auto è pronta a gareggiare nella Stagione 9 del Campionato del Mondo ABB FIA Formula E, dell’anno 2023. Un vero e proprio gioiellino, a zero emissioni.

Il Tridente ha deciso di svelare la sua magnifica monoposto in un luogo molto speciale e significativo sia per il brand che per l’intero settore automobilistico: nel cuore di Modena e della Motor Valley, in Piazza Grande, per rendere omaggio alla città che ospita la Casa da oltre 80 anni e per risvegliare la memoria dei successi sportivi del Tridente, diventando così il primo brand italiano a debuttare in Formula E.

La livrea della monoposto di Maserati

Vedere la monoposto 100% elettrica gareggiare è stato un’emozione non da poco: il brand ha svelato la sua particolare livrea, ispirata all’iconica tonalità blu tipica del brand. Il Tridente è in bella mostra sul musetto della monoposto e la firma Maserati Corse con il Tricolore italiano risalta invece sulle pance laterali.

Cosa possiamo dire invece per quanto riguarda le prestazioni, l’efficienza e i contenuti avanzati? La Casa porta tutte queste caratteristiche a livelli altissimi, infatti la nuova monoposto raggiunge il suo apice; una vera e propria “piattaforma tecnologica” di ultima generazione, si tratta della vettura ideale nata proprio per sviluppare e trasferire gli elevati livelli di innovazione dalla pista alla strada; questo era lo scopo di Maserati, e la monoposto dà alla Casa anche un ulteriore impulso al suo impegno dimostrato nel mondo dell’elettrificazione. Nel 2024, infatti, il Tridente ha presentato un altro tipo di modello Folgore, una GranCabrio.

La prima vettura da Corsa di Maserati

Come la storia ci racconta, la prima auto da corsa realizzata da Maserati, che sfoggiò tanti anni fa il Tridente, fu la Tipo 26, che debuttò in occasione della Targa Florio, aggiudicandosi il primo posto di classe e l’ottavo posto assoluto nel 1926, con Alfieri Maserati al volante.

Nel 2022, la nuova monoposto Folgore identifica i modelli 100% elettrici della gamma Maserati e, 96 anni dopo la storica vittoria, passato e futuro si incontrano nella nuova Maserati Tipo Folgore, per ritornare a gareggiare ma stavolta, la prima di un brand italiano, nelle competizioni di Formula E che si tengono sui circuiti di tutto il mondo.

Maserati Tipo Folgore: è pronta
Fonte: Ufficio Stampa Maserati
Pronta per le corse la nuova Maserati Tipo Folgore, monoposto elettrica

Formula E: la monoposto di Maserati è pronta

Come la Casa stessa ha comunicato, la sua nuovissima monoposto elettrica Maserati Tipo Folgore è la vettura di Formula E più veloce ed efficiente di sempre, complice anche la richiesta della Formula E di innovazione, con la nuova generazione di auto, la Gen3.

La Folgore raggiunge performance elevate grazie a propulsori anteriori e posteriori in grado di erogare fino a 600 kW di potenza rigenerativa e un’efficienza energetica del 95%, e di ottenere più del 40% dell’energia utilizzata in gara dalla sola frenata rigenerativa. Dati ai vertici nella categoria.

Abbiamo potuto vedere la nuova Maserati Tipo Folgore 100% elettrica scendere in pista dal 13 al 16 dicembre 2022 per i test pre-stagionali a Valencia, in Spagna, e in seguito era attesa all’Autodromo Hermanos Rodriguez di Città del Messico, il 14 gennaio 2023, per il primo dei 17 appuntamenti in programma. Siamo pronti. Come sempre Maserati realizza mezzi unici che, grazie allo stile, alla tecnologia e a un’innata esclusività, soddisfano i gusti più esigenti e raffinati, costituendo un punto di riferimento nell’industria automobilistica mondiale.