Jaguar I-Pace (2022), il SUV premium Full-Electric diventa ancora più esclusivo

Il SUV premium 100% elettrico del 2022 stupisce per prezzo e autonomia, rappresentando a gran voce la profonda strategia di elettrificazione del brand

Foto di Silvia Giorgi

Silvia Giorgi

automotive specialist

Silvia Giorgi è una web content writer specializzata in automotive, accreditata FIA. Ha collaborato con testate nazionali e internazionali.

Pubblicato: 6 Febbraio 2022 11:38Aggiornato: 12 Novembre 2024 12:58

Jaguar Land Rover si muove, insieme a molte altre realtà dell’anno 2022, verso una smart mobility sempre più etica e sostenibile. Ed è così che nasce anche l’I-Pace 2022: partendo da un foglio bianco, la Casa ha voluto superare quelli che sono i classici schemi progettuali, così da poter creare il primo e il miglior veicolo della sua categoria.

Il brand ha mostrato la propria intenzione di offrire ai clienti più esigenti un mix senza precedenti di design distintivo, esclusività, agilità e performance raffinate, assicurando anche la massima fruibilità nell’utilizzo quotidiano. La Jaguar I-Pace è una vettura dal grande successo globale, che ha vinto 88 premi automobilistici in tutto il mondo, tra cui anche il triplice riconoscimento nel 2019 di World Car of the Year, World Car Design of the Year e World Green Car.

Alexa, grandi novità a bordo di I-Pace

I-Pace 2022 è una delle auto più desiderabili ed aspirazionali sul mercato ed è stato anche il primo veicolo Jaguar ad essere dotato del controllo vocale Amazon Alexa. Una nuova funzionalità integrata perfettamente, che ha portato la familiare praticità di Alexa all’interno del SUV, e offre un’interazione vocale naturale con alcune funzionalità del sistema Pivi Pro, compresa la navigazione, la riproduzione multimediale, le telefonate e l’integrazione con gli smart device compatibili. Dopo il lancio sulla I-Pace, tutti i nuovi modelli Jaguar saranno equipaggiati con Alexa.

I proprietari di modelli I-Pace con Pivi Pro precedenti al 2022 sono stati tra i 55.000 clienti Jaguar ai quali è stata offerta la possibilità di avere Alexa a bordo della propria auto. Hanno ricevuto un messaggio di notifica sul touchscreen del veicolo, tramite il quale hanno potuto eseguire l’aggiornamento SOTA (Software Over The Air).

Queste sono solo alcune delle innovazioni che I-Pace ha apportato nel 2022 con un occhio a un futuro che oggi sembra incerto. Quello del 2022, infatti, tratta anche del modello precursore delle Jaguar che avrebbero dovuto dominare il domani. Il condizionale è d’obbligo, poichè a partire dal 2025, la Casa infatti aveva deciso di rinnovarsi totalmente, verso la direzione dell’elettrificazione, con un portfolio di prodotti affascinanti caratterizzati da un design coinvolgente e da tecnologie pioneristiche e di prossima generazione. Il recente – del 2024 – declino dell’elettrico, tuttavia, ha spostato l’attenzione da questo progetto, minacciandone il tramonto della produzione.

L’esperienza a bordo della I-Pace

Grazie ad Alexa, viaggiare con I-Pace diventa ancora più intrigante e la gestione delle attività di tutti i giorni è diventato ancora più semplice. Il cliente può beneficiare di livelli di connessione ancor più alti, che renderanno la sua I-Pace uno spazio piacevole e rilassante da vivere.

Le nuove funzionalità Alexa su I-Pace
Fonte: Ufficio Stampa Jaguar
Le funzionalità a bordo del SUV Jaguar I-Pace

L’esperienza vocale di Alexa è molto intuitiva e semplice, i clienti possono gestire le funzioni più utilizzate senza togliere le mani dal volante e gli occhi dalla strada: un ausilio tecnologico talmente avanzato che nel 2024 ha portato la polizia a fermare una Jaguar senza conducente, o meglio dotata di guida autonoma. Alexa offre anche la possibilità di gestire alcune funzionalità domestiche compatibili, come il riscaldamento e l’illuminazione. Ma non è tutto, perché la Casa offre anche una vasta gamma di tecnologie intelligenti in grado di rendere i tragitti a bordo più semplici e divertenti. Lo Smartphone Pack con Apple CarPlay wireless è disponibile di serie, così come l’Android Auto wireless.

Grazie al Preferred Charging Period di I-Pace è possibile impostare inoltre un personale periodo di inizio e fine ricarica, in modo che il cliente possa beneficiare della tariffazione energetica ridotta prevista in determinati orari.

Il nuovo Premium Black Pack

I clienti che desiderano implementare il pluripremiato design della loro straordinaria I-Pace, possono anche scegliere il Premium Black Pack, che dona un aspetto esterno ancora più impattante e prestante all’auto. Un pacchetto inedito fino al 2022, che prevede una finitura Gloss Black per la griglia, per la cornice della griglia, per i bordi dei finestrini laterali, per le calotte degli specchietti retrovisori e per i badge posteriori. Inoltre, fanno parte della dotazione anche gli i cerchi da 22 pollici a doppie razze “Style 5056” con finitura Gloss Black, uno spoiler posteriore e le sospensioni pneumatiche.

Per la prima volta I-Pace è stata inoltre disponibile nella colorazione Ostuni White, variante molto affascinante che entra a far parte dell’attuale gamma cromatica, composta da colori pastello, metallizzati e metallizzati premium. Una meraviglia di unione fra passato, con l’incredibile storia del brand, del presente e del futuro, che però non ci rende esenti da alcuni richiami, come dimostra quello per chi parcheggia la propria Jaguar elettrica vicino casa.

Migliora l'estetica del SUV I-Pace
Fonte: Ufficio Stampa Jaguar
Jaguar lavora all’estetica di I-Pace, l’elettrico tanto amato