Renault Captur è il B-SUV straniero più venduto in Italia dal 2013. La sua nuova versione è stata totalmente trasformata con un look da SUV, design più atletico e linea di cintura rialzata. Mostra anche linee più decise e espressive, una miglior qualità degli esterni e la firma luminosa C-Shape. Lo Sport Utility è ancora più funzionale, modulare e confortevole. Le ultime tecnologie e i display più grandi della categoria rendono l’esperienza a bordo confortevole. Materiali di alta gamma, rivestimenti soft per la plancia e i pannelli interni delle porte, trattamento accurato di tutti i dettagli. Il SUV oggi è connesso, autonomo e ibrido e insieme a Nuova Clio è l’emblema dell’innovazione tecnologica Renault.
Indice
Connettività e assistenza alla guida per il SUV
Grazie a Renault EASY CONNECT, che mette insieme un universo di App, come MY Renault, la Casa vuole facilitare gli utilizzi della mobilità connessa, sia all’interno che all’esterno del veicolo. Il conducente e i passeggeri sono sempre connessi al loro ambiente digitale usando gli schermi più ampi del mercato per un SUV generalista: driver display da 10,2” e touchscreen verticale da 9,3”.
L’auto offre inoltre una gamma di dispositivi di assistenza alla guida tra le più complete ed avanzate della categoria. Il fiore all’occhiello è il sistema Highway and Traffic Jam Companion (Guida autonoma di 2° livello), che di rado si trova nel segmento dei SUV di segmento B ed in grado di offrire maggiore comfort e serenità di guida in situazioni di traffico intenso e su autostrada.
I premi
Il SUV ha ottenuto il premio di auto più votata dalla Giuria Popolare e si è posizionato al secondo posto nella classifica assoluta del Premio Auto Europa 2021. Non dimentichiamo che Captur è un modello emblematico per la Losanga, e per l’industria automotive, essendo leader assoluto della sua categoria. Lanciato nel 2013, è diventato in breve tempo una success story in Francia ed Europa, con oltre 1,5 milioni di unità vendute, di cui oltre 214.000 nel nostro Paese, dove nel 2020 si è classificato come il SUV di segmento B più venduto a clienti privati, nonché il modello plug-in hybrid più venduto. Captur ha introdotto uno spirito nuovo: posto di guida rialzato, grande modularità e un’inedita esperienza di personalizzazione.
Nuova motorizzazione E-TECH Hybrid 145
Con l’offerta full hybrid aggiunta alla proposta plug-in hybrid, Captur è la prima Renault a prevedere l’intera gamma ibrida. Il marchio, pioniere dei veicoli elettrici, ha messo a punto l’innovativa ed esclusiva tecnologia ibrida E-TECH in collaborazione con Renault F1 Team. Questa, all’origine di oltre 150 brevetti, ha permesso di sviluppare due tipi di motorizzazione ibrida, con e senza ricarica.
Nuovo Renault Captur E-TECH Hybrid 145 è dotato di due motori elettrici, una batteria di trazione e una trasmissione smart multimode con innesto a denti senza frizione, permette di usare in modo ottimale ogni fonte di energia disponibile (elettrica e termica). È questa trasmissione a conferire alla tecnologia E-TECH tutta la sua specificità ed è stata premiata da L’Argus (Premio Speciale della Giuria 2021) e da Autobest (Technobest 2020 Award).
Con la soluzione Full Hybrid dotata di batteria da 230 V con una capacità di 1,2k Wh, Renault Captur offre a tutti i vantaggi di un veicolo elettrico senza necessità di collegarsi alla rete. Basata su un 4 cilindri da 1,6 litri e due motori elettrici, la motorizzazione si basa su un’architettura serie-parallelo che offre il maggior numero di abbinamenti di funzionamento tra i vari motori, per ridurre al minimo le emissioni di CO2.
Una tecnologia innovativa e trasparente in fase di utilizzo per il conducente, in quanto gli interventi dei motori elettrici vengono visualizzati durante la guida. Inoltre, l’utente può scegliere la modalità di guida tra My Sense, Eco e Sport. La potenza combinata totale del motore ibrido di Captur è di 145 cavalli, l’auto è conforme alla norma Euro6 D Full. Nelle fasi di decelerazione e frenata è possibile recuperare l’energia cinetica che viene trasformata in energia elettrica per rigenerare la batteria. La tecnologia ibrida di Captur consente di ricorrere a una guida fino all’80% elettrica in città e all’avviamento sistematico in modalità elettrica nel massimo del comfort, della silenziosità e apprezzando la reattività del veicolo, risparmiando fino al 40% dei consumi rispetto ai motori termici equivalenti in ciclo urbano.
L’allestimento R.S. Line, ispirato al Motorsport
Per la prima volta su Renault Captur (con un listino nuovo in seguito al restyling) è presente un allestimento sportivo, arricchito da caratteristiche esclusive che prendono ispirazione dal mondo del Motorsport. Per quanto riguarda gli esterni, vediamo un paraurti anteriore dotato di lama F1 e una griglia a nido d’ape, un diffusore posteriore grigio, cristalli e lunotto posteriore scuri, doppio scarico cromato e cerchi in lega da 18” Le Castellet, badge R.S. Line sul portellone del bagagliaio.
Firma sportiva anche all’interno del SUV, sulle sellerie specifiche con bordino rosso e sul volante in pelle traforata con cuciture rosse e grigie. I battitacchi in alluminio sono sportivi, l’abitacolo vanta un’inedita riga rossa sulle bocchette dell’aria e sulla plancia, con finitura in stile carbonio. L’assistenza al parcheggio anteriore e posteriore con parking camera e il retrovisore interno elettro-fotocromatico fanno parte della dotazione di serie. L’allestimento R.S. Line è al top della gamma ed è pensato per tutti quei clienti che sono alla ricerca di un design più sportivo sia per quanto riguarda gli interni che gli esterni.
Renault Captur: la gamma di motorizzazioni
Innanzitutto la tecnologia E-TECH Hybrid è ora disponibile su tutti gli allestimenti e completa l’offerta ibrida su Renault Captur che già prevede in gamma la motorizzazione Plug-in Hybrid E-TECH 160. Il SUV è a listino con differenti tipologie di propulsori, per le esigenze di ogni cliente. È possibile invece scegliere tra motori benzina (TCe 90), benzina micro-ibrida (TCe 140) o bifuel benzina/GPL (TCe 100 GPL).
In più, Captur E-TECH Hybrid 145 propone gli stessi livelli di equipaggiamento delle versioni termiche, con in più:
- frenata rigenerativa e recupero energetico;
- flusso di energia visualizzato sul cruscotto centrale;
- pulsante “EV” per passare alla modalità di guida 100% elettrica;
- badge specifici su portellone del bagagliaio e leva del cambio;
- cruscotto con display da 7” personalizzabile di serie;
- climatizzazione automatica di serie;
- accensione automatica dei fari e sensori pioggia di serie.
I prezzi di listino
La nuova versione di Renault Captur E-TECH Hybrid 145 è disponibile in Italia a partire da 26.850 euro.