Suzuki ha presentato in India il Jimny a 5 porte e l’inedito SUV Fronx. La prima è il capolavoro della tecnologia Suzuki 4×4: sono passati più di cinquant’anni dal suo debutto, sotto la sigla LJ10, e dopo lo straordinario successo commerciale dei modelli SJ410 e SJ413 che hanno dominato gli anni Ottanta, la leggendaria vettura è giunta oggi alla sua quarta generazione.
Da tempo si vocifera di un’importante trasformazione per l’inimitabile fuoristrada leggera, che non era mai stata sperimentata dalla Casa di Hamamatsu. I rumors sono stati confermati, perché finalmente è stata presentata la versione a cinque porte di Suzuki Jimny, mai vista prima d’ora.
Indice
Il lancio ufficiale
La sussidiaria di Suzuki Motor Corporation in India, Maruti Suzuki India Limited, ha annunciato il lancio globale di due modelli di SUV, tra cui anche Jimny a cinque porte. Maruti Suzuki ha dato il via alle vendite (insieme al Fronx) a partire dall’anno fiscale 2023. Con questi, la gamma di SUV di Maruti Suzuki è stata ampliata a quattro modelli e offre ai clienti una varietà di opzioni nel crescente segmento dei SUV in India. L’originale e suggestivo Jimny 5 porte e la Fronx vengono esportati nei mercati emergenti.
Le caratteristiche
La produzione e la vendita della quarta generazione di Jimny sono iniziate in Giappone nel corso del 2018, seguite poi dalle esportazioni in differenti aree del globo, tra cui anche la nostra Europa e l’Oceania. Il veicolo, come ben sappiamo, è stato accolto con entusiasmo dai clienti di tutto il mondo. A novembre 2020, la produzione è iniziata in India esclusivamente per aree come l’America Latina e l’Africa. Si tratta di una nuova versione speciale, che per la prima volta vediamo anche con le porte posteriori installate, per un inedito design a cinque porte, sedili posteriori e finiture interne ad hoc.
Il Suzuki Jimny 5 porte fornisce le prestazioni di guida che i clienti si aspettano da un autentico fuoristrada, come già avveniva per la tipologia a tre porte, da decenni. Il design e le dotazioni servono proprio ad attrarre una più ampia gamma di clienti. Per quanto riguarda le specifiche tecniche e le dimensioni, il veicolo è lungo 3.985 mm, largo 1.645 mm e alto 1.720 mm. Il passo è lungo 2.590 mm. La primissima versione a cinque porte monta un motore a benzina da 1,5 litri abbinato a trasmissione 5 velocità MT/4 velocità AT.
Come già le indiscrezioni riferivano, il design resta quello squadrato di sempre, pensato sin dalle origini per offrire una migliore percezione degli spazi e una visibilità ottimale su ogni tipo di tracciato. La carrozzeria cinque porte resta infatti fedele a quella, amatissima, del modello lanciato nel 2018.
Altre indiscrezioni parlavano per l’arrivo di una Jimny con motore mild-hybrid, che permetterebbe al leggendario suzukino di tornare in pianta stabile sul mercato europeo nonostante le normative antinquinamento. Il 4 cilindri 1.5 aspirato poteva essere sostituito dalle motorizzazioni Suzuki 1.2, quelle impiegate già su Swift e Ignis, o ispirarsi alle versioni full hybrid della Casa, come Vitara e S-Cross. Ipotesi poi smentite dai fatti, con il ritiro dal Vecchio Continente. Le restrizioni dell’UE non hanno lasciato scampo.