Il primissimo super yacht di lusso “firmato” da Lamborghini

Il lusso può assumere infinite sfaccettature e questo la Casa del Toro lo sa bene, che per la prima volta "firma" uno yacht, il Tecnomar For Lamborghini 63

Foto di Manuel Magarini

Manuel Magarini

Giornalista automotive

Classe 90, ha una laurea in Economia Aziendale, ma un unico amore: la scrittura. Da oltre dieci anni si occupa di motori, in ogni loro sfaccettatura.

Pubblicato: 14 Luglio 2021 09:35

Alcuni giornalisti selezionati, sia del settore automobilistico che nautico, hanno avuto la straordinaria possibilità di salire a bordo del primo yacht Tecnomar For Lamborghini 63 durante l’evento stampa organizzato presso la sede di The Italian Sea Group. È stata l’occasione idonea ad apprezzare la capacità della Casa emiliana da un’altra prospettiva, rispetto al business abituale. Lo storico produttore ha, infatti, “firmato” uno yacht, collaborando al progetto di uno specialista affermato nel campo, quale Tecnomar.

L’aver partecipato al progetto ha rappresentato motivo di entusiasmo tra i vertici del Toro, fiduciosi circa il raggiungimento di standard qualitativi all’altezza dal centro stile e dai tecnici. Il risultato finale va incontro ai palati più raffinati, abituati ad avere il meglio del meglio su piazza, disposti a spendere qualunque cifra pur di sfoggiare lo status symbol raggiunto.

Ispirato alla Siàn FKP 37

Un nuovissimo mezzo all’avanguardia, nato dall’integrazione straordinaria tra l’universo automobilistico e il mondo della nautica. Un potente e lussuoso yacht che prende ispirazione dalla Lamborghini Siàn FKP 37, la supersportiva ibrida della Casa del Toro. Lo yacht dall’aspetto straordinario si distingue per due altre caratteristiche fondamentali, la sua leggerezza dinamica e la sua velocità. Vanta infatti la presenza di due motori MAN V12 in grado di sprigionare in tutto 4.000 cavalli, grazie ai quali il Tecnomar for Lamborghini 63 riesce a raggiungere la velocità di punta di 60 nodi (circa 111 km/h). Diventa così oggi il mezzo più veloce della flotta di The Italian Sea Group.

Ovviamente, per quanto riguarda l’aspetto esteriore, il fantastico yacht, di cui avevamo già parlato l’estate scorsa, prende spunto dal lusso delle supercar di Lamborghini. La fibra di carbonio, in pieno stile della Casa del Toro, è uno dei materiali più utilizzati, in grado di garantire un peso ultraleggero per questa tipologia di mezzo. Non è tutto, la collaborazione con la Casa di Sant’Agata Bolognese si può notare a colpo d’occhio anche in molti altri elementi distintivi, che vediamo ad esempio sulla carena, progettata da un team di ingegneri specializzati in idrodinamica, e sulla sovrastruttura, studiata in particolare per rilanciare in chiave contemporanea le linee storiche delle Lamborghini Miura e Countach degli anni Sessanta e Settanta.

La plancia di comando riprende i cockpit delle auto

Le luci di prua invece rendono omaggio alla concept Terzo Millennio e alla Lamborghini Siàn FKP 37. Il fantastico yacht di lusso Tecnomar for Lamborghini 63 presenta anche all’interno degli elementi grafici che prendono ispirazione dalle supercar estreme della Casa del Toro, basta pensare che la plancia di comando reinterpreta in chiave nautica i cockpit delle auto. Anche per gli interni è stata utilizzata la fibra di carbonio per molti dettagli, vediamo inoltre il timone speciale che ricorda un volante e i sedili supersportivi.

Per quanto riguarda il prezzo del fantastico e primissimo motoryacht Tecnomar-Lamborghini al mondo, la cifra è da capogiro, costa infatti circa 3 milioni di euro; potrà essere personalizzato e customizzato a seconda dei gusti e delle richieste dei clienti, grazie al programma Ad Personam di Lamborghini. Il personale “cucirà l’abito” su misura in base ai gusti e alle esigenze manifestati dagli acquirenti.