A volte chiamati cerchioni, i cerchi in lega (alla pari di quelli in altro materiale) sono una parte della nostra auto, più precisamente della ruota che è formata anche dallo pneumatico e dal mozzo. Devono essere strutturalmente robusti, ruotare senza eccentricità per garantire al veicolo una guida senza oscillazioni e vibrazioni di nessun genere. Inoltre, andando a influire direttamente sulle prestazioni, bisogna tenere gli occhi bene aperti, in modo da notare subito se qualcosa stenta a quadrare.
Sottovalutarne l’importanza e gli eventuali campanelli d’allarme rischia di avere delle ripercussioni serie sull’incolumità degli occupanti della vettura, nonché degli altri utenti della strada. In seconda battuta, è possibile affrontare questioni marginali, ad esempio l’estetica, comunque d’interesse ai conducenti: modelli ricercati, dalla forte presenza scenica, conferiscono alla macchina il tocco aggiuntivo, la “pennellata” finale dell’artista così da catalizzare l’attenzione generale.
Del resto, c’è un motivo se le aziende produttrici di veicoli, soprattutto di classe premium (quali possono, ad esempio, essere le tedesche BMW, Mercedes e Audi), concedono ampia libertà in proposito. Qualora ve ne stiate interessando giusto ora, forse vi capiterà di essere travolti da un’infinità di dubbi. Le opzioni in commercio non sono affatto poche e, benché ciò rappresenti ovviamente una fantastica notizia, esiste il rovescio della medaglia.
Nel corso dei prossimi paragrafi cercheremo di fornirvi tutte le informazioni essenziali a riguardo. Una volta conclusa la lettura, riuscirete a stabilire, con cognizione di causa, la convenienza o meno di optare per i cerchi in lega, in base alle vostre esigenze e gusti specifici. Non perdiamoci allora in lunghe chiacchiere: andiamo ad approfondirne le caratteristiche.
Indice
Dimensioni e prezzi
Partiamo da un contro, abbastanza intuitivo: il prezzo. Il cerchio in lega, visto la sua composizione più nobile, presenta un costo di listino maggiore rispetto a quelli tradizionali in ferro. Esteticamente la lega ha un aspetto migliore, e può assumere diverse dimensioni, con il raggio che può differire dando alla ruota un aspetto sempre diverso e mai banale.
Le tipologie prevalenti sono quelle con diametro 15″ e 17″, anche se esistono di altre versioni a seconda dell’auto che si acquista. Ovviamente, maggiori sono le dimensioni del raggio di calettamento, più elevato sarà il costo, mediamente 4 cerchi in lega tendono a costare dai 500 ai 1.000 euro. L’equilibratura comporta altrettanto una spesa superiore, avendo dei contrappesi in zinco.
Le dimensioni partono dai 12 pollici, fino ad arrivare ai 23 pollici per le vetture imponenti. I negozi e le piattaforme di compro-vendo sono tanti e sparsi lungo tutto il territorio nazionale, rendendo il componente facilmente reperibile, anche tramite le piattaforme di e-commerce, caratterizzate di solito da prezzi inferiori. Le marche che forniscono questo tipo di accessorio sono parecchie, anche se alcune certamente sono più prestigiose.
I parametri da analizzare
Quando si acquista un cerchio bisogna stare attenti e tenere conto di elementi da non sottovalutare. Uno è quello di valutare la possibile dubbia provenienza del prodotto; per risparmiare alcune decine di euro si rischia di ordinarne uno di scarsa qualità che danneggerà l’efficienza e la sicurezza dell’automobile. Rivolgersi al gommista di fiducia è, di conseguenza, sempre cosa buona.