La Formula 1 è ripartita il 25 marzo sul circuito di Melbourne. Sarà un nuovo Campionato Mondiale lungo otto mesi: i piloti delle monoposto ci faranno compagnia fino al 25 novembre, con le 10 scuderie pronte a sfidarsi su 21 circuiti. Chi ne uscirà con il “big prize”? Come ogni anno si riparte da zero e ciò potrebbe condurre pure a degli importanti scossoni nei valori dimostrati sulle piste della classe regina del motorsport.
Indice
Il mondo è tecnologia
Fortunatamente oggi il mondo è tecnologia e di questo beneficia anche lo sport, anzi, gli appassionati sportivi che seguono gare, manifestazioni e avvenimenti. Ormai si ha la possibilità di guardare le gare direttamente da casa, grazie alla televisione, tramite pay tv, senza la necessità di spostarsi, restando comodamente seduti sul divano.
L’adrenalina vissuta in loco è sicuramente un’altra e c’è chi continua a volersi gustare i propri atleti del cuore di persona, ma quando non se ne ha modo ci sono svariate alternative per poter vedere gare e partite in tv. Gli incontri di calcio vengono, di solito, messi in primo piano nelle programmazioni sportive, almeno nella nostra penisola, poiché è, senza ragion di dubitare, lo sport nazionale. Qualunque sia la sua “fede”, mai un tifoso rinuncerebbe a sostenere i rispettivi idoli.
Le esclusive, le dirette e le differite
Per quanto riguarda il Campionato Mondiale di Formula 1 2018, i diritti televisivi sono stati acquistati da Sky che trasmetterà in diretta tutti i Gran Premi sul canale Sky Sport F1. La tv satellitare ha venduto parte dei diritti a TV8, la quale potrà trasmettere quattro Gran Premi live già concordati (Italia, Usa, Messico, Brasile) e il resto in differita. La Rai proporrà, invece, live solamente il GP d’Italia. La copertura completa garantita durante i fasti di Michael Schumacher sono un pallido ricordo.
Per chi non è a casa e non può seguire il proprio idolo delle supercar dalla poltrona, oltre alla tv, c’è la possibilità di restare connessi tramite lo streaming gratuita da qualsiasi dispositivo. SkyGo è la piattaforma online di Sky che permetterà di guardare tutti i gran premi di Formula 1 dallo smartphone o dal tablet. Puoi accedervi con le credenziali del tuo account Sky e sintonizzarti sul canale Sky Sport F1 nello svolgimento delle gare. A tal proposito, è necessario avere l’abbonamento al pacchetto Sport. Niente trasmissione a costo zero: se intendi risparmiare, ti tocca andare alla ricerca delle alternative, ovviamente legali.
Il portale web di TV8 è l’unico a permettere la visione dei Grand Prix di Formula 1 in diretta streaming gratis. Il canale digitale proporrà quattro GP live e i restanti diciassette in differita, ma tutti saranno disponibili in live streaming sul sito. L’unico tuo compito è di accedere al sito durante l’orario delle corse, senza abbonamento né registrazione. Rai prevederà appena il Gran Premio d’Italia, in qualità di evento di interesse nazionale, disponibile anche in diretta streaming gratis sulla piattaforma RaiPlay anche qui senza nessun tipo di iscrizione. In base al canale selezionato, manco a dirlo, cambierà la squadra di commento, sempre in lingua italiana.