All’asta su Catawiki la SEAT appartenuta a Julio Iglesias

Per tutti i fan del cantante e collezionisti di vetture classiche, arriva una grande occasione con questo modello ancora in ottime condizioni

Foto di Elena Panico

Elena Panico

esperta di automotive e mobilità sostenibile

Copywriter e Storyteller specializzata in Automotive. Da sempre appassionata di motori, mobilità sostenibile e tecnologia, ama viaggiare in scooter, scoprire in anteprima i nuovi modelli automobilistici.

Pubblicato: 24 Gennaio 2018 12:37Aggiornato: 26 Novembre 2024 19:35

Prima di viaggiare in aereo, col suo jet privato o in auto col suo autista, Julio Iglesias si spostava con la sua automobile privata in tutte le città spagnole dove teneva concerti. Una delle prime auto che il cantante utilizzava per fare questi viaggi è stata all’asta nel gennaio 2017 su Catawiki, la casa d’aste online per oggetti speciali e introvabili riconosciuta da Deloitte nel 2016 come l’azienda tecnologica a più alta crescita del mondo.

Si tratta della SEAT 1430 Special 1.600 che l’artista spagnolo acquistò nel 1972 e che, secondo la stima dei banditori Catawiki, ha un valore che oscilla tra i € 25.000 e i € 32.500. L’auto è stata all’asta sino al prossimo 30 gennaio 2017 e siamo sicuri che non sono mancati i tanti fan del celebre cantante e i collezionisti pronti ad aggiudicarsi questo pezzo unico.

La storia dell’incredibile auto

Era l’anno 1972 e, a soli 29 anni, Julio Iglesias era già un cantante di successo dopo aver vinto il Festival Internacional de la Canción de Benidorm ed aver conquistato il  4° posto al Festival de Eurovisión. Fu proprio quell’anno, con i primi soldi guadagnati, che il giovane artista acquistò per 147.700 pesetas una nuova auto, proprio la SEAT 1430 Special 1.600 blu. L’artista era così contento della vettura che ne parlava addirittura durante le sue interviste, come riporta un articolo della rivista ABC dell’11 marzo 1972 nella rubrica ”L’auto di…”: Iglesias disse testualmente che ”era una macchina perfetta, molto veloce, molto confortevole e che non aveva speso molto”. Nella stessa intervista rivelò che non era l’unico a guidarla, e durante i viaggi più lunghi “facciamo i turni alternandoci al volante con mia moglie”, che a quei tempi si trattava di Isabel Preysler.

Questa leggendaria SEAT 1430 Special 1.600 è stata di proprietà di Julio Iglesias sino al 1976 quando venne ceduta al suo agente e poi, due anni fa, fu venduta al suo attuale proprietario. La vettura, nonostante, qualche anno, è ancora in ottime condizioni con la carrozzeria perfetta, il motore originale e nemmeno tanti chilometri percorsi. Le aste adorano proporre agli acquirenti queste vetture appartenute ai personaggi famosi e ai calciatori più conosciuti, specialmente quando erano all’inizio della loro carriera, come Ronaldo con la sua Audi S3 Coupe.

seat
La celebre SEAT 1430 Special 1.600 appartenuta a Julio Iglesias

L’auto all’asta su Catawiki

L’auto è arrivata ai nostri giorni in condizioni perfette, il motore è in ottimo stato ed è pienamente efficiente. Ad oggi ha 74mila chilometri”, ha dichiarato con molto entusiasmo Federico Puccioni, Country Manager Italia di Catawiki, fornendo altre preziose informazioni sulla vettura e rendendola così ancora più interessante.

La SEAT 1430 è un autentico gioiello per gli amanti dei classici di questa Casa automobilistica spagnola e quest’auto in particolare è stata guidata da uno dei cantanti di maggior successo della scena musicale internazionale, il che la rende un pezzo unico sul mercato, che si può trovare solo su Catawiki. Ogni settimana più di 35.000 oggetti unici sono disponibili sul nostro sito, ma questa macchina farà senza dubbio parte della lista di oggetti memorabili che abbiamo avuto all’asta sino ad oggi”.
L’auto era accompagnata da tutta la documentazione che dimostrava la proprietà di Julio Iglesias e dai documenti relativi alla sua manutenzione e alle revisioni tecniche.

Senza dubbio quest’asta è stata un’occasione unica per gli appassionati di auto d’epoca ma anche per i fan di Julio Iglesias. E forse, quando si entra nell’auto, risuonano le melodie di temi mitici come “Gwendolyne” o ‘La vida sigue igual’ che il cantante avrà sicuramente cantato alla sua famiglia mentre guidava, prima o dopo uno dei suoi tanti concerti in giro per la Spagna.