Ferrari cerca nuovi ingegneri, l’annuncio su LinkedIn

Su LinkedIn possiamo vedere, tra i vari annunci, quello della Casa di Maranello, il CEO di Ferrari sta cercando un Sensor Application Engineer per l’azienda

Foto di Manuel Magarini

Manuel Magarini

Giornalista automotive

Classe 90, ha una laurea in Economia Aziendale, ma un unico amore: la scrittura. Da oltre dieci anni si occupa di motori, in ogni loro sfaccettatura.

Pubblicato: 14 Marzo 2023 08:51Aggiornato: 26 Giugno 2024 10:28

Tra gli svariati annunci di lavoro che possiamo vedere ogni giorno su LinkedIn, nelle ultime settimane ne è apparso uno ufficiale di Ferrari. Il CEO della Casa di Maranello, Benedetto Vigna, ha pubblicato un’offerta sul social network professionale. Il testo del suo annuncio recita che Ferrari è alla ricerca di un Sensor Application Engeneer, e non solo. Il Cavallino Rampante ha bisogno di nuovi ingegneri.

L’annuncio ufficiale su LinkedIn

LinkedIn nasce proprio per mettere in contatto lavoratori e aziende, allo scopo di creare nuove opportunità a entrambe le parti. Da un paio di settimane sul social è comparso, tra gli svariati annunci di lavoro che leggiamo ogni giorno, anche quello della nota Casa automobilistica italiana Ferrari.

Nel testo è possibile leggere: “Lavorare con Ferrari significa lavorare con eccellenza ingegneristica e tecnologia all’avanguardia. Ferrari è soprattutto un team internazionale che lavora con il più alto livello di professionalità e dedizione, basato su performance, meritocrazia e sviluppo continuo, con l’innovazione al centro del nostro futuro. Al fine di rafforzare il nostro team Sensors & Application Engineering, stiamo cercando di assumere un Sensor Application Engineer con sede a Maranello (Italia)”.

E continua poi: “In questo ruolo di ingegneria tecnica, sarai responsabile dello sviluppo, dell’ottimizzazione e dell’integrazione di nuove strategie di sensori a livello di veicolo e di raccogliere e valutare i requisiti dei nostri diversi team di ricerca e sviluppo interni al fine di fornire soluzioni in linea con le priorità del progetto, garantendo anche l’implementazione dell’innovazione come vincoli chiave in termini di costi, qualità e programma. Supporterai inoltre gli sviluppi hardware e software e assicurerai soluzioni (e potenziale “de-bugging”) di componenti caratterizzati da sottosistemi elettronici complessi”. Ferrari non si ferma mai, e la Purosangue ce lo ha dimostrato.

Insomma, un’ottima opportunità. “Per avere successo in questo ruolo impegnativo, idealmente avrai ottenuto ottimi risultati accademici con un dottorato di ricerca o un master in ingegneria elettronica, informatica o dell’automazione o equivalente. Avrai maturato almeno 3 anni (o più) di esperienza dedicata alla progettazione, sviluppo di complessi sistemi embedded basati su MCU/MPU. Solida conoscenza dell’elettronica analogica e digitale, sviluppo FW (C, C++) è un chiaro vantaggio. È importante avere familiarità con le apparecchiature di laboratorio e le soluzioni di automazione dei test (inclusi LabView, Phyton, ad esempio)”.

Lavorare in Ferrari

Un posto di lavoro certamente ambito da molti, ma è chiaro che per poter lavorare in una realtà come Ferrari bisogna essere preparati. E in generale, oggi, lavorare nel settore automobilistico e in generale del motorismo necessita di un livello di preparazione ottimale.

Molto spesso le fasi di selezione di personale sono lunghe e articolate. Le aziende non possono permettersi di sbagliare. Hanno bisogno di persone che hanno esperienza e conoscenze, è vero, ma anche di menti fresche e preparate, giovani e colme di idee. Per questo motivo anche Ferrari si gioca anche la carta LinkedIn per la ricerca di diversi profili di ingegneri. Le posizioni aperte al momento sono: Regulation & Sustainability Engineer, Manifacturing Engineer Internship, Sensor Application Engineer ed Electrical & Electronics Engineer.

Negli annunci non viene specificato che i nuovi assunti in azienda lavoreranno nella Scuderia, pare infatti che molti candidati verranno richiamati per lavorare nell’area Sport GT. L’annuncio fa notizia solo perché è di Ferrari, ma di fatto praticamente tutti i team sono alla ricerca costantemente di nuovi profili da inserire in azienda. E lo fanno usando LinkedIn.