Lamborghini, la Huracan di Papa Francesco è stata venduta a un prezzo stellare

Il ricavato della Lamborghini Huracan di Papa Francesca servirà a finanziare opere di beneficenza in tutto il mondo, dall'Africa alla popolazione di Haiti

Foto di Manuel Magarini

Manuel Magarini

Giornalista automotive

Classe 90, ha una laurea in Economia Aziendale, ma un unico amore: la scrittura. Da oltre dieci anni si occupa di motori, in ogni loro sfaccettatura.

La Lamborghini Huracan autografata da Papa Francesco nel novembre del 2017 è stata battuta all’asta per una cifra stellare. Il Pontefice ha incontrato il Presidente della Casa del Toro e i responsabili di Omaze, gli uomini che hanno curato la messa in vendita dell’esemplare. Ad aggiudicarsela è stato un cittadino facoltoso della Repubblica Ceca. In tutto sono stati raccolti 900.000 euro dal passaggio di consegne. Di questi, 200.000 euro verranno usati per la ricostruzione del seminario e di un asilo ad Haiti, entrambi distrutti dal tremendo sisma reo di colpire il Paese nel 2010.

Fondi devoluti a iniziative a sfondo solidale

Il resto della somma, raccolta dalla piattaforma Omaze tramite le donazioni degli iscritti partecipanti alla lotteria per aggiudicarsi la Lamborghini, è destinato ad altre opere di beneficenza. Verranno aiutate la Comunità Papa Giovanni XXIII impegnata ad aiutare donne vittime della tratta e della prostituzione, la Fondazione “Aiuto alla Chiesa che Soffre” per ricostruire la Piana di Ninive e altre due associazioni di beneficenza indicate direttamente dall’azienda di Sant’Agata Bolognese: Giacam e Amici Centrafrica Onlus.

Attraverso una mossa concreta, le parti coinvolte nel progetto hanno raccolto un tesoretto significativo con cui daranno una mano a tante persone, purtroppo in difficoltà. Numerosi collezionisti avevano manifestato interesse nei confronti del veicolo, che, al di là del valore in sé, già alquanto elevato, può fregiarsi della firma dell’istituzione religiosa più importante e influente al mondo. Di origini argentine, Papa Francesco ha sempre fatto della compassione verso i diseredati la propria missione, perciò ha accettato di buon grado il sodalizio insieme a un’icona dei motori rinomata in ogni angolo del Pianeta. La gamma Lamborghini fa delle prestazioni e del design la sua specialità.

Le prestazioni

La cura meticolosa riposta posta nella realizzazione delle singole unità che lasciano la catena di montaggio permette alla compagnia, oggi parte del Gruppo Volkswagen, di attirare gli uomini più facoltosi sulla faccia della Terra, in cerca di emozioni. La Lamborghini Huracan RWD Coupé personalizzata, era stata donata dalla Casa del Toro a Papa Francesco il 15 novembre del 2017.

Il Santo Padre l’aveva benedetta personalmente e autografata, rendendo la vettura ancora più unica. Nel gennaio del 2019, il bolide era stato messo in palio per beneficenza all’asta organizzata dalla piattaforma Omaze. Agli iscritti bastava fare una donazione dai 10 ai 5 mila dollari americani per poter far parte del novero di fortunati che potevano essere estratti e aggiudicarsi l’automobile. La raccolta delle donazioni arrivate è destinata ad opere di carità.

Il vincitore, un cittadino della Repubblica Ceca, oltre a diventare il proprietario della vettura autografata da Papa Francesco, è stato ricevuto dal Pontefice in un’udienza privata. La Lamborghini Huracan RWD Coupé è dotata di un motore 5.2 V10 aspirato con 540 Nm di coppia e capace di erogare una potenza di 580 cavalli. Con una cilindrata di 5204 cm3, la Lamborghini del Papa è in grado di arrivare ad una velocità massima di 320 km/h e di accelerare da 0 a 100 chilometri all’ora in 3,4 secondi. Il cambio è meccanico sequenziale con la possibilità di farlo funzionare anche in automatico a controllo elettronico a 7 rapporti.