Chi era André Silva morto con Diogo Jota nell'incidente in Spagna, nel calcio un solo ricordo col fratello
Trequartista del Penafiel, André Silva era il fratello minore dell'attaccante del Liverpool: per una stagione, al Porto, hanno indossato la stessa maglia
Nell’incidente automobilistico costato la vita all’attaccante del Liverpool Diogo Jota, in Spagna, nei pressi della regione di Sanabria, in provincia di Zamora, ha perso la vita anche il fratello, André Silva. Più giovane, anche lui calciatore, giocava nel Penafiel, in Portogallo. I due erano legatissimi e nell’ambito del calcio hanno giocato assieme una sola volta, diversi anni fa. Uniti dal sangue, dalla stessa passione e dallo stesso tragico destino.
Chi era André Silva
André Silva, il cui nome completo era André Filipe Teixeira da Silva, era nato il 28 aprile 2000 a Gondomar, in Portogallo.
Più giovane di tre anni e mezzo rispetto a Diogo Jota, ha perso la vita a soli 25 anni nel tragico schianto in Spagna costato la vita ai due fratelli.
Anche André Silva era un calciatore: di ruolo trequartista, giocava dal 2023 nel Penafiel, squadra di Segunda Liga portoghese, con cui nella stagione appena conclusa aveva giocato 32 partite (con due gol e due assist realizzati).
Cresciuto nelle giovanili di Gondomar e del Porto, aveva militato anche con le formazioni Under 23 di Boavista e Famalicão.
Il ricordo del suo club, il Penafiel
Il club ha ricordato André Silva con un post sui social, dove l’immagine del profilo p stata messa in bianco e nero in segno di lutto.
“Il Penafiel esprime il suo più profondo rammarico per la tragica morte di André Silva e di suo fratello Diogo Jota, vittime di un incidente stradale avvenuto nelle ultime ore. La perdita di due vite così giovani e legate al mondo del calcio ci riempie di dolore e costernazione”, si legge nel post.
“In questo momento molto difficile, il Futebol Clube Penafiel rivolge le più sincere condoglianze alla famiglia, agli amici e a tutti coloro che hanno condiviso con André e Diogo momenti di vita e passione per lo sport. La società decreterà il lutto ufficiale e renderà omaggio nei prossimi impegni sportivi. Riposa in pace”, conclude il messaggio.
Un solo ricordo con Diogo Jota
André Silva e Diogo Jota (che aveva appena vinto la Nations League col Portogallo e la Premier League con il Liverpool) hanno giocato insieme una sola volta in carriera.
È successo nella stagione 2016-2017, al Porto. André Silva (che col club aveva fatto le giovanili) aveva 16 anni e Diogo Jota 19: arrivarono insieme (Diogo Jota in prestito dall’Atletico Madrid).
Proprio il Porto ha postato sui social, oltre al cordoglio per la tragedia, una foto dei due fratelli assieme, con la stessa maglia, in quella stagione 2016/2017.
