Classifica finale dell'Eurovision 2025 e risultati completi, per il televoto vince Israele ed è polemica
Nella classifica finale all'Eurovision 2025 ha avuto un ruolo dominante il televoto che ha cambiato tutte le posizioni con una rimonta tra le polemiche
L’Eurovision Song Contest 2025 è terminato con colpi di scena e polemiche. A trionfare è stato il cantante dell’Austria JJ con la sua voce da controtenore e la canzone Wasted Love. La classifica finale è stata composta dal voto della giuria e da quello del televoto. Proprio quest’ultimo ha spiazzato tutto e ha trasformato il quindicesimo posto d’Israele in una medaglia d’argento.
- La classifica generale
- La classifica della giuria
- La classifica del televoto
- Chi ha votato per Lucio Corsi
La classifica generale
Come da regolamento, sono stati resi pubblici dagli organizzatori dell’Eurovision Song Contest 2025 i risultati completi di giurie e televoto per ogni Paese partecipante.
Il pubblico e la giuria nazionale non hanno potuto votare la canzone in gara che rappresenta il proprio Paese.
Fonte foto: ANSA
JJ vincitore dell’Eurovision 2025
A ciascuna canzone è stato attribuito un codice per poterla votare.
Sommando i voti della classifica della giuria e del televoto, l’Austria ha trionfato, seguita da Israele ed Estonia. Ecco l’elenco completo:
- Austria
- Israele
- Estonia
- Svezia
- Italia
- Grecia
- Francia
- Albania
- Ucraina
- Svizzera
- Finlandia
- Olanda
- Latvia
- Polonia
- Germania
- Lituania
- Malta
- Norvegia
- Regno Unito
- Armenia
- Portogallo
- Lussemburgo
- Danimarca
- Spagna
- Islanda
- San Marino
La classifica della giuria
Le giurie nazionali hanno distribuito i voti da 0 a 12 agli altri Paesi. Le prime 10 canzoni in graduatoria hanno ricevuto un punteggio da 12 a 1 a seconda della posizione.
La somma dei voti di ciascuna delle giurie nazionali ha decretato la classifica globale delle giurie che è stata:
- Austria – 258 punti
- Svizzera – 214 punti
- Francia – 180 punti
- Italia – 159 punti
- Paesi Bassi – 133 punti
- Svezia – 126 punti
- Lettonia – 116 punti
- Grecia – 105 punti
- Estonia – 98 punti
- Regno Unito – 88 punti
- Finlandia – 88 punti
- Malta – 83 punti
- Germania – 77 punti
- Ucraina – 60 punti
- Israele – 60 punti
- Albania – 45 punti
- Danimarca – 45 punti
- Armenia – 42 punti
- Portogallo – 37 punti
- Lituania – 34 punti
- Spagna – 27 punti
- Lussemburgo – 23 punti
- Norvegia – 22 punti
- Polonia – 17 punti
- San Marino – 9 punti
- Islanda – 0 punti
La classifica del televoto
I telespettatori hanno potuto esprimere la loro preferenza digitando il codice corrispondente alla canzone scelta sulla tastiera nel caso di chiamata da fisso o inviando il codice corrispondente alla canzone scelta tramite sms o tramite app.
Il risultato finale è stato determinato per il 50.7% dalla votazione del pubblico e per il 49,3% dalle giurie nazionali. Proprio il televoto ha fatto scalare diverse posizioni a Israele che dalla 15esima posizione si è ritrovata al secondo posto nella classifica generale.
Sulla cantate israeliana, sin dal suo arrivo a Basilea, si sono concentrate le polemiche e le critiche a causa del conflitto tra Gaza e Tel Aviv. Ci sono state diverse manifestazioni pro Palestina nei giorni dell’Eurovision, l’artista Yuval Raphael è stata fischiata durante le esibizioni.
Gli organizzatori hanno cercato di silenziare qualsiasi polemica con un regolamento rigidissimo per ciò che riguarda bandiere, vessilli e riferimenti politici.
L’Unione europea di Radiodiffusione ha ammonito la radiotv pubblica spagnola Rtve con la minaccia di “multe punitive” se, durante lo show finale, i commentatori avessero ripetuto i riferimenti al conflitto di Gaza, come già nella semifinale.
Invito non recepito dagli spagnoli che hanno mandato in onda un messaggio di “pace e giustizia per la Palestina” e dalla Tv belga che non ha trasmesso l’esibizione della cantante israeliana.
Nonostante ciò, la classifica del televoto è stata:
- Israele – 297 punti
- Estonia – 258 punti
- Svezia – 195 punti
- Austria – 178 punti
- Albania – 173 punti
- Ucraina – 158 punti
- Polonia – 139 punti
- Grecia – 126 punti
- Finlandia – 108 punti
- Italia – 97 punti
- Germania – 74 punti
- Norvegia – 67 punti
- Lituania – 62 punti
- Francia – 50 punti
- Paesi Bassi – 42 punti
- Lettonia – 42 punti
- Islanda – 33 punti
- Armenia – 30 punti
- Lussemburgo – 24 punti
- San Marino – 18 punti
- Portogallo – 13 punti
- Spagna – 10 punti
- Malta – 8 punti
- Danimarca – 2 punti
- Svizzera – 0 punti
- Regno Unito – 0 punti
Chi ha votato per Lucio Corsi
Lucio Corsi è arrivato quinto ma a fare il tifo per lui ci sono stati tantissimi artisti italiani come Laura Pausini ed Eros Ramazzotti e una star internazionale: Ed Sheeran. Oltre ovviamente al compagno di duetto a Sanremo, il simpaticissimo Topo Gigio.
A votare per Corsi tra le giurie nazionali, Croazia, Georgia, Portogallo, San Marino, Slovenia e Svizzera hanno dato 12 punti. Azerbaigian e Lituania hanno dato 10 punti al cantante toscano; 8 punti sono arrivati da Danimarca, Polonia e Ucraina; 6 dalla Francia; 5 da Belgio e Germania; 4 da Estonia, Grecia, Malta e Spagna; 3 da Cipro, Cechia e Israele e 2 da Islanda.
Al televoto, invece, 12 punti sono arrivati dalla Slovenia; 10 sono stati dati Albania e Austria; 8 da Malta, Portogallo e Svizzera; 7 da Estonia e Ucraina; 6 da Croazia e Lituania; 3 da Francia e San marino; 2 da Germania, Lettonia e Paesi Bassi; 1 punto da Belgio, Montenegron e Svezia.
