Fingono di essere sordomuti per chiedere soldi al Salone del Libro di Torino, cinque persone denunciate

Cinque romeni denunciati a Torino per truffa al Salone del Libro: fingevano sordomutismo per ottenere donazioni.

Pubblicato:

È di cinque denunce il bilancio dell’operazione della Polizia di Stato durante il 37° Salone Internazionale del Libro di Torino. Gli agenti hanno individuato un gruppo di persone che, fingendosi sordomute, chiedevano denaro ai visitatori.

Operazione della Polizia

Secondo quanto si legge sul sito della Polizia di Stato, durante l’evento culturale di Torino, sono state ricevute numerose segnalazioni riguardanti il fenomeno del “finto sordomutismo”. Persone ben vestite, munite di regolare biglietto d’ingresso, si avvicinavano ai visitatori con una cartella contenente false richieste di donazioni, convincendo i malcapitati a fare un’offerta.

Denunce e sequestri

Nel corso dei controlli predisposti dalla Questura per la kermesse torinese, i poliziotti del Commissariato di P.S. Barriera Nizza hanno individuato cinque persone di nazionalità romena mentre chiedevano denaro ai visitatori, fingendosi sordomute. Gli individui sono stati denunciati alla locale Procura della Repubblica per otto episodi, di cui uno riconducibile al reato di truffa e sette all’accattonaggio molesto.

Indagini in corso

Complessivamente, i poliziotti hanno sequestrato 700 euro in contanti, ritenuti il probabile provento dell’attività illecita condotta dalle persone deferite. I procedimenti penali si trovano nella fase delle indagini preliminari e, pertanto, vige la presunzione di non colpevolezza a favore degli indagati, sino alla sentenza definitiva.

Polizia repertorio Fonte foto: IPA

Il presente articolo è stato redatto con l’ausilio di sistemi di intelligenza artificiale e con una successiva verifica e valutazione umana.