Matteo Hallissey presidente di +Europa e Radicali aggredito in spiaggia, tensione a Lavinio: il video

Matteo Hallissey denuncia un'aggressione subita in spiaggia, il video del presidente di +Europa e Radicali

Pubblicato:

Tensione in spiaggia a Lavinio, sul litorale laziale. Matteo Hallissey, presidente di +Europa e Radicali, è stato aggredito per aver rimosso un cartello con la scritta “spiaggia privata”. A denunciarlo è lo stesso politico, che ha pubblicato sui social il video che mostra quanto accaduto. “Non esistono spiagge private”, dice Hallissey.

Matteo Hallissey aggredito in spiaggia a Lavinio

L’episodio denunciato da Matteo Hallissey è avvenuto sul litorale di Lavinio, frazione di Anzio in provincia di Roma.

Il presidente di +Europa e Radicali Italiani ha pubblicato sui social il video di quanto accaduto e dell’aggressione subita.

Matteo HallisseyANSA
 Matteo Hallissey, presidente di +Europa e Radicali Italiani

Hallissey, lo streamer Ivan Grieco e il cameraman che li accompagnava sono stati aggrediti, minacciati e spintonati da alcuni bagnini e gestori dello stabilimento balneare.

A innescare la miccia il gesto di Hallissey, che ha rimosso uno dei cartelli dello stabilimento con scritto “spiaggia privata“.

Il video del presidente di +Europa e Radicali

“Cartelloni con la scritta ‘spiaggia privata’ per non permettere ai cittadini di passare attraverso il proprio stabilimento e rivendicare il presunto ‘possesso’ della spiaggia”, dice Hallissey a LaPresse.

“Di fronte alla nostra azione – racconta – i bagnini e alcuni soci dello stabilimento ci hanno aggredito e spinto, spaccando in due il nostro ombrellone che avevamo posizionato in modo pacifico sul lido”.

“Non possiamo tollerare – conclude Hallissey – che i balneari continuino a spadroneggiare in questo modo senza che la politica si prenda la responsabilità di fare le gare e liberare finalmente gli stabilimenti da questa lobby“.

Da tempo Hallissey e Grieco vanno nei lidi per denunciare l’annosa questione delle concessioni balneari, piantando l’ombrellone e provocando la reazione dei gestori. E documentando il tutto sui loro canali social.

Chi è Matteo Hallissey

Classe 2003, bolognese con madre italiana e padre inglese, Matteo Hallissey è il presidente di +Europa e dei Radicali Italiani.

Studente di Scienze politiche a Bologna, Hallissey ha iniziato la carriera politica nei Radicali: nel gennaio 2024 è stato eletto segretario, diventando il più giovane segretario di un partito politico in Italia.

Dallo scorso dicembre è presidente dei Radicali Italiani; da febbraio 2025 anche di +Europa, quando ha battuto al congresso lo strafavorito Benedetto Della Vedova.

Il giovane attivista radicale si è fatto notare in questi mesi per le sue battaglie a favore della liberalizzazione delle concessioni di balneari e taxi.

Dato che ha solo 22 anni, al momento Hallissey non può candidarsi alla Camera, al Senato e al Parlamento Europeo.

Spiagge private, cosa non si può fare

Dal punto di vista giuridico le spiagge sono sempre pubbliche, sono beni demaniali di proprietà dello Stato.

Con il termine spiaggia privata si indica quelle aree interessate da una concessione dove sono presenti degli stabilimenti.

Non si tratta di vere e proprie spiagge private, ma i titolari delle concessioni hanno comunque dei diritti che possono vantare.

Non è possibile sostare e mettere tende, ombrelloni, lettini e similari all’interno del lido: per fermarsi nella spiaggia è necessario pagare o effettuare delle consumazioni, e i gestori hanno diritto a pretendere l’allontanamento.

Si può invece passare da una spiaggia privata, fare il bagno, passeggiare e giocare sulla battigia davanti a uno stabilimento.

I gestori non possono vietare l’accesso a chi vuole raggiungere la battigia per queste attività.

matteo-hallissey-europa-radicali-lavinio-spiaggia-video Instagram Matteo Hallissey