Negroni, a Pordenone rissa sfiorata per il cocktail che per alcuni giovani stranieri avrebbe un nome razzista
Nel menu di un bar di Pordenone veniva menzionato il cocktail "Negroni". Tanto è bastato a far infuriare una comitiva di turisti che ha sentito puzza di razzismo. Si è sfiorata la rissa
Alta tensione in un bar di Pordenone, il Primavera, dove un gruppo di giovani stranieri è andato su tutte le furie perché nel menu era presente un cocktail dal nome che trovavano offensivo e razzista: “Negroni“. I giovani hanno dato vita a una discussione, nella quale si sono intromessi altri avventori del bar. Alla fine si è sfiorata la rissa.
- Rissa sfiorata per il cocktail Negroni a Pordenone
- Perché il cocktail si chiama Negroni
- Come si prepara un negroni
Rissa sfiorata per il cocktail Negroni a Pordenone
Il fatto è successo nella serata di lunedì 16 giugno. Il bar Primavera è uno storico locale di viale Aquileia a Pordenone.
Secondo i fatti raccontati dal quotidiano Friuli Oggi, un gruppo di giovani stranieri, alla vista del menu recante il nome del cocktail incriminato, ha cominciato a protestare accusando il Negroni di essere “razzista”.
123RF
Altri avventori hanno assistito alla polemica e hanno deciso di intervenire, al che gli animi si sono infiammati ancora di più.
Nel giro di pochi istanti i toni si sono fatti aspri e si è sfiorata la rissa. Il quotidiano riporta che sarebbero volate parole forti, risposte piccate e addirittura minacce.
Ma per fortuna il personale del bar di Pordenone e alcuni presenti sono riusciti a riportare la calma, evitando che la discussione avente ad oggetto un cocktail degenerasse in rissa.
Perché il cocktail si chiama Negroni
In realtà il razzismo nella vicenda non c’entra nulla con il cocktail inventato a Firenze nei primi anni del ‘900. Il Negroni, infatti, prende il nome dal conte Camillo Negroni, che avrebbe chiesto un Americano “corretto” con il gin.
Non c’entrano nulla, quindi, razzismo, suprematismo bianco o altri riferimenti a gruppi etnici caratterizzati da una pigmentazione della pelle con alte percentuali di melanina.
Come si prepara un negroni
Il Negroni è composto da gin, vermouth rosso dolce e bitter Campari in parti uguali (un terzo, un terzo e un terzo). Va servito in un bicchiere basso con ghiaccio e guarnito con una fetta d’arancia.
Esiste anche una variante, il Negroni sbagliato, più leggera del classico cocktail perché con il prosecco al posto del gin.
123RF