Operazione Millennium contro la 'ndrangheta, 97 arresti da Milano a Reggio Calabria e società sequestrate

Scatta l’operazione Millennium: 97 arresti contro la 'ndrangheta per droga, estorsioni e scambi politici mafiosi. Sequestrate anche due società

Pubblicato:

All’alba del 21 maggio è scattata l’operazione Millennium contro la ‘ndrangheta: un maxi blitz ha condotto a 97 arresti in tutta Italia, da Milano a Reggio Calabria. Le accuse vanno dal traffico di droga alle estorsioni, fino allo scambio elettorale politico-mafioso. Sono state inoltre sequestrate due aziende presumibilmente usate per facilitare le attività illecite.

Operazione Millennium: maxi blitz in tutta Italia

Coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Reggio Calabria, l’operazione Millennium ha portato all’arresto di 97 individui legati alla ‘ndrangheta.

All’alba del 21 maggio, un maxi blitz ha avuto luogo in Italia: sono state coinvolte le province di Reggio Calabria, Milano, Monza e Brianza, Pavia, Nuoro, Bologna, Cosenza, Catanzaro, Vibo Valentia, Roma, Rimini, Verona, Agrigento e Torino.

operazione Millennium 'ndrangheta arrestiFonte foto: IPA

Le operazioni sono state coordinate dalla DDA di Reggio Calabria

L’operazione Millennium ha visto la collaborazione di diverse unità delle forze dell’ordine: hanno collaborato con il Comando Provinciale dei Carabinieri di Reggio Calabria anche ROS, Squadrone Eliportato Cacciatori Calabria e Sicilia, 14° Battaglione “Calabria”, Nucleo Cinofili, 8° Nucleo Elicotteri di Vibo Valentia e Unità ICAN.

Blitz contro la ‘ndrangheta: i reati contestati

Le indagini relative all’operazione Millennium hanno permesso di svelare l’esistenza di una struttura criminale unificata e organizzata, frutto di un’alleanza tra diverse cosche della ‘ndrangheta.

Diversi sono i gravi reati contestati.

Gli arrestati dovranno rispondere delle accuse di associazione a delinquere di tipo mafioso, concorso esterno in associazione mafiosa, traffico internazionale di stupefacenti, detenzione e spaccio di droga, estorsione, sequestro di persona a scopo di estorsione, scambio elettorale politico-mafioso, detenzione e porto illegale di armi.

97 sette arresti e sequestri di società

Il maxi blitz, come anticipato, ha portato all’arresto di 97 persone, in esecuzione delle tre ordinanze di custodia cautelare volute dal Gip del Tribunale di Reggio Calabria.

Inoltre, nel corso dell’operazione Millennium, sono state sequestrate due società attive nei settori della ristorazione e dell’edilizia. Le due aziende erano infatti utilizzate come strumenti per il riciclaggio di denaro e per facilitare le attività illecite della ‘ndrangheta.

operazione-millennium-ndrangheta-arresti Fonte foto: Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri
,,,,,,,,