VIDEO
Cerca video
BUONO A SAPERSI 22 SETTEMBRE 2022

Caro bollette: il trucco del divano che ti fa risparmiare sul riscaldamento

Il caro bollette è un serio problema dell’inverno. Con il gas e le materie prime in generale in continuo aumento, molte persone stanno cercando il modo di riscaldare casa con un risparmio energetico. Un dettaglio al quale fare attenzione è la posizione dei mobili, in particolare di divani e poltrone. Questi ultimi attirano calore e, se da una parte può sembrare una fantastica idea avere la nostra seduta preferita davanti al termosifone, la realtà è che il beneficio non è affatto quello che ci aspettiamo. Per diminuire l’uso dei caloriferi e mantenere calda l’abitazione, c’è un semplice trucco da seguire.

Il trucco del divano che fa risparmiare

Il divano davanti al termosifone assorbe il calore che dovrebbe invece riscaldare la casa. Se lo si allontana dal radiatore, l’aria calda può circolare liberamente. Basta distanziarlo di alcuni centimetri dal calorifero e tutto l’ambiente si potrà riscaldare facilmente senza che il tessuto della tua seduta preferita diventi rovente. Lo stesso vale per le tende o per i vestiti da asciugare: davanti i sopra al calorifero è consigliabile non mettere nulla in modo da ottenere il massimo da questa fonte di calore. Altri modi per risparmiare sul caro bollette sono usare la stufa a pellet per riscaldare la casa.

Dove posizionare il termosifone e quale usare

Riguardo a dove posizionare la preziosa fonte di calore, tradizionalmente il miglior posto per un radiatore orizzontale è sotto la finestra. Se ci sono spifferi, l’aria fredda che entrerà dal vetro, reagirà con l’aria calda del radiatore spingendo quest’ultima nella stanza. Inoltre l’area sotto la finestra è spesso priva di mobili, quindi è il luogo ideale per installare un termosifone.

Un’altra opzione è il termosifone verticale che sfrutta al massimo lo spazio verso l’alto. Oltre a essere un’ottima soluzione quando lo spazio è limitato, avendo i raggi verticali e più stretti, permette di avere una maggiore flessibilità nella disposizione dei mobili, anche in stanze di ridotte dimensioni. In ogni caso, per risparmiare sul gas, ci sono varie alternative per riscaldarsi spendendo meno. Dalla caldaia a biomassa alla pompa di calore, le opzioni che conviene valutare per risparmiare sono molteplici.

14.968 visualizzazioni
Chiudi
Caricamento contenuti...