VIDEO
Cerca video
FAI DA TE 26 GIUGNO 2024

Carta da forno, l'uso che non avresti immaginato

Elemento comune nelle nostre cucine, la carta da forno viene utilizzata principalmente per evitare che il cibo cuocendo si attacchi a teglie e pentole.

Grazie alla sua composizione, la carta da forno permette in numerose preparazioni culinarie di saltare il passaggio di imburrare e infarinare gli stampi, velocizzando il procedimento e rendendo le pietanze più leggere.

Questa carta è in grado di resistere sino ad alte temperature, anche se il suggerimento comune è quello di non oltrepassare i 220 °C, oltre i quali potrebbero verificarsi contaminazioni eventuali degli alimenti con sostanze indesiderate.

Ma non solo cucina: ci sono alcuni usi alternativi e sorprendenti della super carta che vanno ben oltre le applicazioni culinarie.

Che si tratti di prevenire macchie di calcare, facilitare lo scorrimento della tenda della doccia, prevenire la ruggine sugli attrezzi da giardino o evitare graffi tra le pentole, la carta da forno si dimostra estremamente versatile e utile. Scopriamo insieme tutti gli utilizzi inaspettati.

Addio macchie di calcare sui rubinetti

Uno degli usi meno noti della carta da forno si basa sulla sua efficacia nel rimuovere le macchie di calcare dai rubinetti.

Ebbene sì: strofinando la carta da forno sui rubinetti si crea una barriera che aiuta a respingere l’acqua e quindi a prevenire la formazione del calcare.

Il motivo è presto detto: la carta da forno contiene uno strato sottile di silicone che lascia una pellicola protettiva sulle superfici metalliche, rendendole brillanti e resistenti alle macchie.

La tenda della doccia così scorre meglio

Se gli anelli della tenda della doccia non scorrono facilmente, passare la carta da forno sul tubo può risolvere il problema. Lo strato di silicone della carta da forno riduce l’attrito, facilitando il passaggio degli anelli.

Niente ruggine sugli attrezzi da giardinaggio

Gli attrezzi da giardino sono soggetti alla ruggine? Strofinare la carta da forno sulle parti metalliche crea uno strato protettivo che aiuta a prevenire il problema.

Niente graffi tra pentole e padelle

Riporre pentole e padelle accatastandole può causare graffi e danni alle superfici antiaderenti.

Inserire fogli di carta da forno tra l’una e l’altra prima di riporle può prevenire i segni. Anche in questo caso la carta da forno agisce come uno strato protettivo, preservando le superfici delicate.

Vantaggi dell’uso alternativo della carta da forno

  • Utilizzare la carta da forno per scopi alternativi riduce la necessità di prodotti chimici.
  • La carta da forno è relativamente economica.
  • Altro punto di forza è la sua estrema versatilità, che rende la carta utilizzabile in molteplici contesti oltre alla cucina.

11.620 visualizzazioni
Chiudi
Caricamento contenuti...