VIDEO
Cerca video
CURIOSITÀ 28 SETTEMBRE 2022

Come si sono conosciuti Pio e Amedeo, non tutti conoscono la storia vera

Pio e Amedeo, sono un duo comico pugliese di grande successo in Italia.

Tv locali, prime serate, radio, teatro e cinema: Pio e Amedeo sono artisti versatili e poliedrici con una lunga carriera alle loro spalle, tenuta insieme dalla loro innata comicità e grande amicizia.

Nel corso degli anni hanno conquistato pubblico generalista approdando persino al grande schermo con tre film.

A proposito di comici italiani famosi, leggi Bruno Arena dei Fichi d’India, l’ultimo saluto del figlio Gianluca.

Il loro sodalizio artistico

Classe 1983, Pio D’Antini e Amedeo Grieco sono perfettamente coetanei, nati il 25 agosto e il 20 agosto: insomma, una predestinazione artistica scritta nel destino.

Crescono insieme e iniziano a lavorare come cabarettisti e animatori nei villaggi turistici. Il primo giro di boa della loro carriera arriva con il debutto sulle emittenti regionali pugliesi.

Nel 2011 arriva il primo grande salto con l’approdo in Rai, che però dura solo un anno. L’anno dopo, il passaggio a Mediaset, come inviati comici de Le Iene.

Il grande successo arriva però nel 2016 grazie al loro programma Emigratis, che verrà rinnovato per altre due stagioni, nel 2017 e nel 2018.

Nel 2019 fanno ridere il pubblico salendo sul palco del Festival di Sanremo, mentre i due anni successivi Maria De Filippi li vuole ad Amici, dove sono ospiti nel 2020 e nel 2021e conquistano anche i più giovani con sketch esilaranti.

Nel 2021 conducono un programma tutto loro, Felicissima sera su Canale 5. Nel 2022 arriva la terza prova attoriale nel film Belli ciao, dopo Amici come noi e Ma tu di che segno 6?

Come si sono conosciuti

Affiatati sul palco, come nella vita privata, uno degli ingredienti del loro successo è proprio la loro amicizia.

Pio e Amedeo, infatti, sono grandi amici e si conoscono da sempre. Entrambi di Foggia, sono cresciuti nello stesso quartiere di foggia dove giocavano insieme a pallone, per poi ritrovarsi a lavorare insieme come animatori

Dissacranti, interpreti della della comicità no limits, contro il politically correct a tutti i costi, nel settebre 2022 tornano su Canale 5 con Emigratis. La resa dei conti.

“Dove finiremo se ci tolgono anche una risata?” hanno detto, rivelando la loro proverbiale propensione a ironizzare e non prendersi troppo sul serio.

Ti può interessare anche: Luca Zingaretti non doveva essere Montalbano, ma l’incontro con Camilleri cambiò tutto.

Chiudi
Caricamento contenuti...