VIDEO
Cerca video
CONSIGLI 21 LUGLIO 2023

Tintarella di frutta e verdura: i 10 vegetali per abbronzarsi

Chi non vuole sfoggiare un’abbronzatura perfetta durante l’estate? Certamente è una pratica che va limitata, da evitare nelle ore più calde della giornata. Inoltre, è importante ricordare che è necessario proteggersi ai raggi UV.

Per tutti quelli che amano un colore ambrato sulla propria pelle, però, c’è una buona notizia. A quanto pare, mangiare frutta e verdura lo favorisce. Ma vediamo quali sono i vegetali più indicati e lo studio a supporto della teoria.

L’indagine Coldiretti sull’abbronzatura degli italiani

La frutta e la verdura che favoriscono l’abbronzatura fanno parte della dieta estiva di un italiano su tre. Per tutti gli altri, che sinora hanno utilizzato prodotti di vario genere per ottenere la tintarella desiderata, può valere la pena scoprire qualcosa di più sull’indagine di Coldiretti.

Si tratta di cibi ricchi di vitamina A, che favoriscono la produzione di melanina, responsabile del colore ambrato tanto amato. Sul podio dell’organizzazione degli imprenditori agricoli si trovano le carote, il radicchio e le albicocche. Tuttavia anche le fragole e le ciliegie, i peperoni e i pomodori aiutano a raggiungere l’abbronzatura perfetta.

Ma non è solo l’alimentazione a fare la differenza. La Coldiretti ricorda quanto sia importante proteggersi dai raggi solari con i seguenti accorgimenti:

  • Utilizzando creme adeguate alla propria pelle.
  • Evitando l’esposizione nelle ore in cui il sole è più forte.
  • Evitando di indossare profumi e altre essenze.
  • Indossando cappelli, occhiali da sole e magliette.

Nel caso in cui si dovesse essere sbadati e rimanere vittime di scottature, spiega sempre Coldiretti, ci sono dei rimedi naturali per rimediare. Fra questi gli impacchi di yogurt bianco, le maschere con fette di anguria (a tal proposito, sai come tagliarla al meglio) o con la mela grattugiata. A tal proposito, ecco cosa fare se la crema solare è scaduta.

La classifica di frutta e verdura per abbronzarsi meglio

Fra la frutta e la verdura che favoriscono l’abbronzatura, ci sono dei vegetali molto apprezzati dagli italiani che amano distendersi sotto il sole e rendere più scura la propria pelle.

  1. Carote.
  2. Radicchi e spinaci.
  3. Albicocche.
  4. Cicorie e lattughe.
  5. Meloni.
  6. Sedano.
  7. Peperoni.
  8. Pomodori.
  9. Pesche.
  10. Cocomeri, fragole e ciliegie.

Ecco la top ten segnalata da Coldiretti. Siamo davvero sicuri, però, che questi cibi siano davvero utili per rendere la propria abbronzatura omogenea e della tonalità desiderata?

Ma i vegetali ci fanno davvero abbronzare?

Secondo gli esperti sono determinati elementi nutritivi contenuti nella frutta e nella verdura a favorire l’abbronzatura. Inoltre, permettono l’assunzione di sali minerali, vitamine e acqua, proteggono la pelle e reintegrano ciò che si perde quando si suda a causa del caldo.

Le sostanze più importanti quando si parla di tintarella sono i carotenoidi, che stimolano la melanina e sono presenti nella maggior parte dei cibi della classifica. Il betacarotene è contenuto nei vegetali verdi, arancioni e gialli. A favorire l’abbronzatura sono anche altri alimenti che contengono Omega 3:

  • Frutta secca come noci, mandorle e nocciole.
  • Olio e semi di lino.
  • Semi di chia.
  • Alghe.
  • Avocado.

41.904 visualizzazioni
Chiudi
Caricamento contenuti...