VIDEO
Cerca video
NOTIZIE 21 GIUGNO 2023

Il video da paura della NASA: ecco cosa sta succedendo alla Terra

L’anidride carbonica (CO2) è il gas serra più diffuso che guida il cambiamento climatico globale e il suo impatto sull’atmosfera sarebbe ancora più alto se non ci fossero oceani e ‘polmoni verdi’ sulla Terra.

A questo proposito un reparto della NASA ha proposto, tramite tecniche avanzate di modellazione al computer nel Global Modeling and Assimilation Office, una serie di video che ci permettono di capire come si ‘muove’ e come viene assorbita l’anidride carbonica.

In particolare, in questo video relativo alla zone dell’Europa, Medio oriente e Africa, si possono vedere in verde le emissioni europee di combustibili fossili che soffocano il pianeta mentre il rosso rappresenta le emissioni degli incendi nell’Africa centrale che vengono utilizzate per eliminare i residui delle colture.

Gli incendi rappresentano una fonte di CO2 nell’atmosfera molto minore rispetto alle emissioni di combustibili fossili, ma sono comunque significativi perché possono alterare la capacità di un ecosistema di assorbire il carbonio in futuro.

Gli scienziati stanno monitorando attentamente il modo in cui le emissioni di CO2 degli incendi vengono alterate da un cambiamento climatico che sta portando a stagioni degli incendi più lunghe e più gravi in ​​molte aree del pianeta.

Di sicuro, il video diffuso dalla NASA rappresenta un quadro inquietante della condizione della Terra…

Video tratto da: NASA's Scientific Visualization Studio

Chiudi
Caricamento contenuti...