VIDEO
Cerca video
CURIOSITÀ 29 OTTOBRE 2022

La verità sulle barrette proteiche, che non piacerà a chi è a dieta

Le barrette proteiche vengono generalmente considerate uno spuntino salutare e ideale da inserire nella dieta. In realtà, stando ai risultati di un recente studio, sembrerebbe che – almeno in alcuni casi – facciano ingrassare.

Il nuovo studio sulle barrette proteiche

La ricerca, realizzata dagli scienziati dell’Arizona State University, ha rilevato che chi mangia almeno una barretta proteica al giorno ha maggiori possibilità di aumentare di peso – a proposito di dieta e alimentazione, sapevi che esistono dei cibi che “uccidono” la libido? – entro una settimana rispetto a chi non lo fa.

Secondo i ricercatori ciò è dovuto al fatto che le barrette proteiche, pur essendo indubbiamente nutrienti, hanno una scarsa “capacità saziante”.

In altre parole conferiscono un senso di sazietà così scarso da far venire voglia di rimangiare molto rapidamente.

Cosa rischia chi è a dieta (e mangia troppe barrette proteiche)

In realtà questo meccanismo non dovrebbe concretizzarsi in un regime di dieta proteica – qui evidenziamo i vantaggi di questo regime alimentare – che, al contrario, dovrebbe innescare la perdita di peso riducendo la fame e aumentando il senso di sazietà.

Il problema è che molte barrette proteiche oggi in commercio sarebbero in realtà delle “barrette di zucchero sotto mentite spoglie”.

Chi le assume rischia quindi di ingrassare sia per la fame che per l’elevata quantità di zuccheri presenti nelle barrette.

I risultati dello studio potrebbero avere un effetto sul mercato degli integratori proteici, negli ultimi anni in forte espansione negli Stati Uniti. Le vendite negli USA hanno infatti raggiunto i 6,5 miliardi di dollari all’anno.

Carol Johnston, esperta di salute presso l’Arizona State University e membro del team di ricerca che ha effettuato lo studio, ha commentato così i risultati ottenuti:

“Queste barrette possono rappresentare una fonte efficiente di nutrienti specifici. Tuttavia, l’ingestione di barrette nutrizionali può aumentare l’apporto energetico giornaliero totale e il rischio di aumentare la massa grassa nel tempo”.

Barrette proteiche, come è stata effettuata la ricerca

Il test è stato effettuato su 21 persone, per lo più ventenni. Per i primi 14 giorni i partecipanti allo studio sono stati invitati a seguire la loro dieta abituale, è stato poi detto loro di mangiare una barretta proteica al giorno entro un’ora dal risveglio per altre due settimane.

Il consumo calorico giornaliero totale dei partecipanti allo studio è aumentato fino a 220 calorie durante il regime di barrette proteiche, mentre la massa grassa è aumentata di 0,5 chilogrammi nel corso della prima settimana.

Chiudi
Caricamento contenuti...