VIDEO
Cerca video
CURIOSITÀ 13 GENNAIO 2023

Quasi tre chili in un solo giorno l'assurdo esperimento TikTok funziona

I latini dicevano “mens sana in corpore sano”. Sì, perché il benessere dell’essere umano passa necessariamente dal benessere dell’involucro che lo contiene e, quindi, le corrette funzioni del proprio corpo. Non a caso chi si allena con regolarità finisce per essere meno stressato e sa affrontare meglio le piccole e grandi avversità della vita.

In un’epoca dove conta molto (forse troppo) apparire, avere un bel corpo aiuta. In molti si avvicinano all’attività fisica mossi dal desiderio di piacere agli altri, magari ancor prima che a se stessi.

Su internet si trova davvero di tutto e, come spesso accade, le informazioni raccolte vanno opportunamente filtrate. Non mancano chicche pregevoli tra le tecniche per dimagrire, come, ad esempio, guardare un film horror (ne avevamo parlato qui).

L’ultima frontiera del dimagrimento fai da te arriva da TikTok: la piattaforma cinese permette a tutti di poter pubblicare i propri contenuti video e, per questa ragione, meglio non credere a tutto quello che ci viene propinato. Ma, a quanto pare, l’esperimento svolto da Nicolò Mariani (e mostrato sul suo profilo “@nicolo.mariani”) permette di ottenere risultati strabilianti in un lasso di tempo brevissimo.

50mila passi in un giorno: camminare tanto aiuta a dimagrire?

La prima domanda da porsi è se la camminata aiuta a perdere peso e la risposta è sicuramente affermativa. Camminare a ritmo moderato per un tempo prolungato porta a bruciare grassi. Il resto lo fa una dieta sana e bilanciata. Perdere peso camminando richiede comunque un minimo di impegno, indicativamente 30 minuti al giorno.

Camminare non è la strategia più rapida per perdere peso, ma è una delle attività più facili per l’organismo, uno sforzo limitato a lungo termine sostenibile dal nostro corpo.

Per quanto ciò sia indiscutibilmente vero, con un po’ di allenamento in più si possono ottenere risultati eclatanti, praticamente immediati. Parola di TikTok.

Quasi tre chili in un giorno: l’esperimento su TikTok

L’esperimento portato avanti da Nicolò Mariani sul proprio canale TikTok non può che incuriosire: il ragazzo ha voluto dimostrare che si possono perdere quasi 3kg in 24 ore, attraverso l’attività fisica e, nella fattispecie, la camminata.

Nicolò riprende i vari passaggi del suo singolare esperimento, portato a termine in compagnia della fidanzata. Dapprima si pesa, mostrando i suoi 87,1 kg di partenza. Poi i due giovani iniziano a camminare, di sera, per le vie di Roma mostrando di volta in volta i progressi: a fine serata hanno ultimato 10mila passi.

La mattina successiva Nicolò si pesa nuovamente e la bilancia mostra 85,1 kg, 2 kg in meno rispetto a quanto registrato prima dell’inizio della camminata.

Dopodiché i due tornano per le vie della capitale per una lunga giornata a piedi. A 25 mila passi totali Nicolò si concede trenta minuti di criolipolisi, immergendosi in una vasca con acqua a bassa temperatura. A questo punto il peso di Nicolò è sceso di altri 100 grammi, attestandosi a 85 kg.

Nel tardo pomeriggio si torna a camminare fino a raggiungere circa 50mila passi totali. La pesata finale, a 24 ore dall’inizio dell’esperimento, dice 84,2 kg. Di fatto 2,9 kg persi in un solo giorno. Non male.

L’esperimento è curioso e non abbiamo motivi per non credere alla veridicità di quanto riportato. Ma gli esperti in materia sono molto chiari nell’associare la camminata al dimagrimento: senza corrette abitudini alimentari è poco probabile ottenere risultati. Insomma, come spesso accade il successo è figlio di un lavoro su più fronti. Scadere in estremismi (a maggior ragione “in esclusiva”) può risultare persino pericoloso.

16.747 visualizzazioni
Chiudi
Caricamento contenuti...