Per chi cerca una soluzione che garantisca la sicurezza anche dove non ci sono l’energia elettrica e la rete Wi-Fi, abbiamo una segnalazione interessante, quella di Arlo Go 2, una videocamera di controllo, che funziona a batteria, con la rete 4G.
Sono pochissimi i prodotti sul mercato che possono garantire questo genere di combinazione e che funzionano correttamente anche quando esposti agli agenti atmosferici, dalle temperature molto alte fino al freddo più intenso. Non solo, perché questo prodotto è anche certificato per il funzionamento quando esposto alla pioggia.
Grazie al collegamento alla rete 4G, è in grado di mandare un flusso video di alta qualità, con definizione full HD, oltre che essere capaci di leggere le immagini anche al buio, grazie ad un visore agli infrarossi.
L’autonomia della batteria arriva ad un mese quando si sfrutta la rete 4G, mentre riesce a raggiungere addirittura i tre mesi quando si utilizza la connessione Wi-Fi, che è comunque presente.
L’unica pecca di questo prodotto, se così la si vuole definire, è quella di imporre l’adozione di un piano in abbonamento a pagamento per sfruttare tutte le sue funzionalità: è possibile memorizzare le immagini su una micro SD, ma se si vuole sfruttare il cloud bisogna per forza sottoscrivere l’abbonamento.
Quando vengono rilevati movimenti, viene attivata la registrazione, si accende un faro nella parte frontale e viene immediatamente diramata una notifica allo smartphone del proprietario. È possibile anche gestire una comunicazione audio a due vie tra il cellulare e la videocamera di sicurezza.
Per installazioni in luoghi remoti, seconde case, garage, rimessaggi di barche, questo è davvero un dispositivo perfetto, di cui è difficile trovare oggi alternative. No davvero pochissimi i prodotti sul mercato in grado di fare le stesse cose di cui è capace Arlo Go 2.