VIDEO
Cerca video
CURIOSITÀ 23 DICEMBRE 2021

Trovano un embrione di dinosauro di 70mila anni fa: la straordinaria scoperta

In Cina è stato ritrovato un embrione di dinosauro particolarmente conservato. La scoperta straordinaria è stata condotta nella provincia cinese di Jiangxi

L’embrione di dinosauro è perfettamente intatto

Un raro embrione di dinosauro è stato ritrovato perfettamente conservato nel suo uovo. Il fossile è stato ribattezzato “Baby Yingliang” dal nome della società che lo ha acquistato.

La specie del dinosauro all’interno dell’uovo è un oviraptosauro, un lontanissimo parente degli uccelli vissuto circa 70 milioni di anni fa, oggi conservato al Museo di Storia Naturale di Yingliang Ston.

È incredibile come il tempo celi alcuni dei miracoli della vita dopo molti secoli. L’evoluzione è un concetto studiato proprio grazie all’osservazione delle specie nel loro habitat e nel tempo.

Il suo studio è stato affidato a iScience un team internazionale guidato dall’Università di Birmingham e dall’Università cinese di geoscienze a Pechino.

Una strana posizione

Il suo ritrovamento è un fenomeno di studio molto particolare perché la posizione dell’embrione assunta nell’uovo è simile a quella degli uccelli moderni e mai osservata prima d’ora nei dinosauri non aviani.

Finora gli scienziati hanno potuto studiare solo parzialmente gli embrioni perché ritrovati in maniera parziale e disarticolata.

Gran parte di quello che si sa sulla riproduzione dei dinosauri è stata sviluppata dallo studio di uova ed embrioni che forniscono informazioni su morfologia e colore delle uova, struttura del nido, comportamento di nidificazione e crescita.

La posizione di “Baby Yingliang” è quindi una scoperta molto importante perché fornisce dettagli preziosi su lo sviluppo dell’embrione fino alla sua schiusa.

Prima degli uccelli

Altro dato molto importante è stato fornito dall’osservazione di altri embrioni di oviraptoridi che sembrano assumere posture di piegamento simili a quelle degli uccelli suggerendo che comportamento pre-cova si sia evoluto prima dell’origine degli uccelli.

L’uovo fossilizzato è stato venduto nel 2000 al direttore del Yingliang Group, finito poi in un magazzino. Solo una decina di anni fa è stato ritrovato dallo staff del Yingliang Stone Nature History Museum a Xiamen dove trova la sua casa ancora oggi.

Questa scoperta dall’immenso valore scientifico è un tassello chiave per comprendere la storia prima dell’uomo, per definire, tempi e spazi delle ere che si sono susseguite dall’estinzione dei dinosauri (qui come si sono estinti i dinosauri) fino a noi.

3.820 visualizzazioni
Chiudi
Caricamento contenuti...