Mercedes EQB vs GLB: il confronto tra due SUV compatti

Mercedes rinnova la gamma dei SUV compatti; la nuova EQB è un’auto elettrica efficiente, la GLB, un’endotermica pratica e sicura.

Foto di Serena Cappelletti

Serena Cappelletti

Giornalista e Automotive Specialist

Giornalista, autrice e conduttrice di programmi tv, PR specializzata, sempre nel settore dell'Automotive. L'ultima esperienza l’ha vista responsabile della comunicazione dell'Autodromo Nazionale Monza. Interviste esclusive, prove auto e un nuovo format video: Serena è il volto [e la voce] di Virgilio Motori.

Un confronto quello tra Mercedes EQB e GLB, tra due SUV spaziosi e versatili, uno elettrico e uno endotermico. Il nostro fine è quello di capire quale sia la scelta migliore per soddisfare le esigenze di guida e di famiglia.

Nel costante sforzo per il raggiungimento di una sempre maggiore innovazione e sostenibilità, la Casa della Stella a Tre Punte ha ampliato la propria gamma, introducendo il suo primo SUV elettrico a sette posti. La nuova Mercedes EQB nasce sulla stessa piattaforma della GLB, un SUV elettrico spazioso e versatile.

La GLB ricalca le peculiarità della sorella elettrica, offrendo maggiore autonomia e praticità, grazie anche a motorizzazioni ibride che sfruttano la presenza di unità elettriche e termiche, per massimizzare la resa e diminuire i consumi.

Mercedes EQB e GLB
Fonte: Ufficio Stampa Mercedes
Mercedes EQB e GLB a confronto

Mercedes EQB e GLB: design

Partendo dall’estetica, entrambi i modelli mantengono le stesse dimensioni:

  • 4,68 metri di lunghezza
  • 1,83 metri di larghezza
  • 1,66 metri di altezza.

Diversi i segni distintivi della Mercedes EQB, tratti che di fatto ritroviamo sull’intera famiglia EQ.

Dalla calandra nero lucido ai gruppi ottici a LED, se il SUV elettrico del Marchio di Stoccarda ha un look avveniristico, al contrario la rinnovata Mercedes GLB conserva un design più tradizionale, con una griglia anteriore classica e dettagli cromati.

Interni e dotazioni

All’interno, le due vetture offrono spazio abbondante per i passeggeri e i bagagli, ma con alcune differenze significative.

La nuova EQB presenta una plancia con due grandi schermi uniti tra loro, che offrono un’esperienza tecnologica avanzata, mentre GLB offre un’interfaccia più classica con strumentazione analogica e display centrali più piccoli.

Due moderni SUV a zero e basse emissioni, in grado di ospitare fino a sette passeggeri, con la Mercedes EQB che offre la possibilità di optare per la terza fila di sedili (optional), aumentando ulteriormente la sua versatilità.

Motori, autonomia e consumi

La EQB sfrutta la piattaforma MFA2, dove all’anteriore è presente il classico schema McPherson mentre al posteriore una più raffinata sospensione MultiLink.

Un mix che garantisce una guida dinamica e confortevole.

La Mercedes EQB oggetto della nostra prova su strada è dotata di un pacco batteria da 79,8 kWh, una riserva di energia in grado di garantire, dato dichiarato nel ciclo WLTP, un’autonomia fino a 423 km con una sola ricarica di energia.

La coppia di motori elettrici presenti sull’esemplare in prova, una Mercedes EQB 300 4Matic, sprigionano una potenza di sistema di 228 CV.

La GLB è invece disponibile con una gamma di motorizzazioni endotermiche, con alimentazione benzina e diesel, tutte ibride, per un’efficienza e praticità di utilizzo, senza precedenti.

Nell’utilizzo in città e in autostrada, apprezzabile il comfort di marcia, la silenziosità di bordo e soprattutto i consumi, tra i più contenuti in assoluto.

Nel corso della prova su strada è emerso che sia la EQB che la GLB, offrono prestazioni convincenti e una dinamicità all’altezza delle aspettative.

Il compatto SUV elettrico Mercedes, offre una spinta corposa grazie ai suoi motori elettrici, mentre la nuova GLB punta su potenti ed efficienti sistemi di propulsione.

Caratteristica che accomuna i due SUV è la capacità di offrire un’esperienza di guida coinvolgente, ecologica e sostenibile, il tutto a fronte di una silenziosità di marcia da vettura di segmento superiore.

Mercedes EQB o GLB?

Due SUV sostanzialmente simili per tecnologia e comfort, ma che si rivolgono a una clientela completamente differente.

Chi è alla ricerca di un’esperienza di guida totalmente elettrica, a zero emissioni e con un’autonomia interessante, la nuova Mercedes EQB è, senza ombra di dubbio, la scelta ideale.

Se si preferisce una più ampia gamma di motorizzazioni (benzina e diesel), una maggiore praticità e se si affrontano quotidianamente, lunghe percorrenze, la nuova GLB è un’alternativa affidabile e versatile.