Incidente al casello della Milano-Torino: Tir incastra auto

L'incidente ha visto coinvolti il guidatore di un Tir che non ha visto sul lato destro l'arrivo un'auto.

Pubblicato: 8 Giugno 2022 11:07

Foto di Virgilio Motori

Virgilio Motori

Redazione

Virgilio Motori, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dei Motori: il sito di riferimento del settore che racconta ogni giorno il mondo delle 2 e 4 ruote.

Si è verificato un singolare incidente al casello autostradale della Ghisolfa, situato sulla A4 Torino-Milano, in direzione verso il capoluogo piemontese. Il sinistro ha coinvolto un camion e un’auto che si sono trovati incastrati tra i guardrail della corsia del Telepass, in uno scenario a cui i conducenti in transito hanno assistito increduli. Benché spettacolare e insolito, l’episodio si è concluso senza feriti o altre conseguenze gravi. La notizia ha presto scatenato l’interesse del web, con immagini e video condivisi via social dagli utenti della strada presenti sul posto.

La dinamica dell’incidente

Secondo le ricostruzioni iniziali, il camionista non avrebbe notato una vettura in avvicinamento alla corsia del Telepass, riservato a chi dispone dei dispositivi per il pagamento automatico. Probabilmente distratto o tradito dalla mancata visibilità laterale, l’autista del Tir ha proseguito nella stessa corsia, nonostante il sopraggiungere della vettura alla sua destra. Ciò ha determinato l’incastro dei due mezzi tra le strutture laterali della corsia, meglio note con il nome di guardrail, delimitanti la carreggiata. I veicoli sono rimasti bloccati, in una posizione tale da imporre l’assistenza di personale tecnico affinché venissero liberati.

Intervento dei tecnici

Dell’operazione se ne sono occupati specialisti, che hanno dovuto adottare le necessarie precauzioni, pena ulteriori danni. La squadra ha impiegato un tempo considerevole, causando qualche rallentamento e un lieve disagio per i veicoli in transito, terminata, però, senza complicazioni. L’accortezza delle parti interpellate ha contenuto le difficoltà, dando prova di grande dimestichezza in manovre del genere. A dispetto delle modalità fuori dal comune, hanno definito un efficace piano d’azione, seguito nei termini concordati fino al raggiungimento dell’obiettivo. Il personale ha pensato, innanzitutto, a liberare il tir, in quanto più ingombrante, e successivamente l’auto. Dopo aver spostato entrambi in una zona sicura, è scattata la “fase numero 2”: un controllo della corsia, così da verificare l’assenza di danni strutturali.

Agli automobilisti in fila, per il pagamento del pedaggio o accedere alle corsie del Telepass, è toccato sorbirsi il fuori programma. Una parte di loro ha pensato di ingannare l’attesa estraendo i rispettivi telefoni, in modo da condividere le immagine sui social network, dove l’episodio ha destato curiosità e commenti. In poco tempo, le foto e le clip sono diventati virali, permettendo anche a chi non era sul posto di scoprire la vicenda. Gli internauti sui social media hanno mostrato reazioni contrastanti: da una parte c’è chi coglie il lato divertente, relativo alla particolarità dell’incastro, dall’altra chi sottolineava il potenziale pericolo e i possibili problemi arrecate da disavventure simili.

Il casello della Ghisolfa è notoriamente uno dei punti più trafficati della tratta autostradale Torino-Milano, in quanto serve una delle principali arterie colleganti la città meneghina al Piemonte. Un nutrito stuolo di utenti ha auspicato una sensibilizzazione degli autisti di mezzi pesanti sulle regole da osservare nelle corsie riservate ai pagamenti automatici. Nelle aree come quelle del Telepass, il flusso veicolare è spesso intenso e richiede manovre precise.