Al via il Salone del Camper di Parma, orari e prezzi dei biglietti

Fiat, Mercedes e Peugeot sono sono alcuni dei marchi annunciati per il Salone del Camper di Parma 2019, la principale fiera dedicata al caravanning e al turismo

Pubblicato: 13 Settembre 2019 11:13

Foto di Manuel Magarini

Manuel Magarini

Giornalista automotive

Classe 90, ha una laurea in Economia Aziendale, ma un unico amore: la scrittura. Da oltre dieci anni si occupa di motori, in ogni loro sfaccettatura.

Il Salone del Camper di Parma che si svolge dal 14 al 22 settembre 2019 è la più importante fiera dedicata al caravanning e al turismo en plein air alla quale partecipano i principali produttori europei di veicoli ricreazionali, i più importanti marchi della componentistica e dell’accessoristica. I visitatori (appassionati e giornalisti) avranno l’opportunità di scoprire da vicino le ultime novità del settore, con uno spazio importante concesso ai brand italiani, sinonimo di eccellenza assoluta a livello mondiale.

Divisa per sezioni, la kermesse promette di essere una grande festa a tema, con tanti “volti familiari”, ovvero i modelli di ultima generazione lanciati dalle varie aziende in commercio. Andiamo allora a vedere che cosa ci aspetta nell’edizione 2019 del Salone del Camper di Parma, oltre alle informazioni utili su orari e biglietti.

Le sezioni

Come al solito è prevista una grandissima affluenza di pubblico, che potrà apprezzare anche una apposita sezione dedicata al turismo: “Percorsi & Mete” permette di conoscere nuove destinazioni, grazie a una ricca proposta di guide e riviste pensate per gli estimatori di questo stile di vita. I principali fattori che contribuiscono alla diffusione di questa tipologia di veicoli, sempre più diffusi, sono la maggiore consapevolezza ambientale, la versatilità e la libertà di movimento.

Sarà presente al Padiglione 03 (Stand A 034) anche Fiat Professional con uno dei mezzi più apprezzati dagli appassionati: il Fiat Ducato base camper. C’è infatti sempre più interesse per i furgonati, ovvero i camper ‘ricavati’ nella carrozzeria in lamiera dei furgoni di serie come il Fiat Ducato. Gli ampi apprezzamenti riscossi dal pubblico di riferimento giustificano gli ingenti investimenti profusi dalle compagnie, che reclamano un posto alla luce del sole, al cospetto di una concorrenza arrembante e in continua crescita.

A ‘sfidare’ Fiat anche quest’anno, tra i numerosi stand presenti, ci sarà lo stand di Mercedes Vans che mostrerà nei propri spazi l’ormai noto Marco Polo, declinato anche nell’esclusiva versione Horizon. Anche Peugeot e Citroën saranno presenti a Parma con le loro nuove offerte per le vacanze su quattro ruote. Il veicolo più grande dello stand del Leone sarà il Bravia Swan 599 Trend, mentre Citroën presenterà tre soluzioni originali come lo SpaceTourer The Citroënist Concept.

Nelle aree esterne della Fiera sarà presente una “Camper Arena” con la tradizionale “Area Amici a 4 zampe”, uno spazio dedicato alle attività ludiche e sportive per i fedeli amici dell’uomo, con giochi, prove guidate e i consigli di esperti istruttori. Non mancherà nemmeno una Food court dedicata all’”Academy Street Food”, dove saranno presenti le migliori proposte di food truck con le eccellenze gastronomiche della tradizione emiliana rivisitate ad hoc.

Il costo del biglietto

Il biglietto nei giorni infrasettimanali ha un costo di 8 euro, per il sabato e la domenica 10 euro, il “Weekend” consente un ingresso sia il sabato che la domenica al costo di 18 euro. Tutte le tipologie di biglietto si possono acquistare online. L’ingresso è gratuito per i bambini fino ai 12 anni (non compiuti).