Esplosione in distributore di benzina a Roma e gente in fuga dalle case, testimoni: "Sembrava una bomba"
Le testimonianze di residenti e passanti dopo l'esplosione al distributore di benzina di via dei Gordiani a Roma: "Sembrava l'inferno"
A seguito dell’esplosione avvenuta a Roma presso il distributore di benzina e GPL di via dei Gordiani, iniziano a emergere le prime testimonianze di residenti e di coloro che si trovavano nei pressi del rifornimento al momento dello scoppio. “Sembrava una bomba”, hanno riportato diversi abitanti della zona, mentre altri credevano, a causa del tremore dei palazzi, che si trattasse di un terremoto.
- Esplosione in distributore di benzina a Roma: il racconto dei testimoni
- Esplosione al distributore a Roma: “Sembrava una bomba”
- Sul posto anche il sindaco di Roma
Esplosione in distributore di benzina a Roma: il racconto dei testimoni
Una prima esplosione, anticipata da un forte odore di gas, si è verificata poco dopo le 8 del mattino del 4 luglio. Successivamente, si è sviluppato un incendio, seguito da una seconda esplosione. È avvenuto tutto in meno di 10 minuti, un tempo necessario per causare il panico tra residenti e passanti.
Numerosi sono i testimoni che hanno raccontato la loro esperienza con l’esplosione nel distributore di benzina a Roma, in zona Villa De Santis, precisamente in via dei Gordiani. Il boato è stato udito chiaramente in tutta la città.
ANSA
Un’ambulanza rimasta coinvolta nell’esplosione
Gli abitanti delle case vicine si sono precipitati immediatamente fuori dagli edifici, mentre gli automobilisti in zona fuggivano.
Secondo le testimonianze rese a La Repubblica, l’odore di gas prima della prima esplosione si è sentito chiaramente.
“Ho visto la prima esplosione con la classica palla di fuoco. Poco dopo è arrivata la seconda che è stata infernale. Nel cielo si è formato un fungo infuocato. Ha fatto tremare tutta la zona. Sembrava l’inferno”, ha raccontato un primo testimone.
Esplosione al distributore a Roma: “Sembrava una bomba”
Altri testimoni residenti poco distante dal distributore di benzina di via dei Gordiani a Roma hanno invece raccontato che, a causa dei forti tremori, sembrava che ci fosse un terremoto.
“Mi sono svegliato di soprassalto, ho sentito un’esplosione fortissima, sembrava una bomba”, ha riportato un altro testimone.
C’è stato anche chi, pur abitando a chilometri di distanza, ha visto chiaramente lamiere e pezzi di ferro, probabilmente appartenenti a un’auto, volare per aria.
Sul posto anche il sindaco di Roma
Sul luogo dell’esplosione, oltre alle Forze dell’Ordine, ai Vigili del Fuoco e alla Protezione Civile, è presente anche il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri.
Gualtieri è in contatto con la presidente Giorgia Meloni e con il sottosegretario Alfredo Mantovano per monitorare la salute delle persone coinvolte.
L’esplosione al distributore di via dei Gordiani ha causato numerosi feriti. Sono 21 le persone coinvolte: si tratta di pompieri e poliziotti intervenuti sul posto dopo la prima esplosione, rimasti poi coinvolti nel secondo scoppio.
