Gli ultimi minuti a bordo del Bayesian prima del naufragio, la ricostruzione dell'IA
La ricostruzione tramite AI degli attimi prima del naufragio del Bayesian, secondo le testimonianze rese agli inquirenti da due coppie di superstiti
Il recupero del relitto del Bayesian permetterà di fare luce sulle cause del naufragio dello yacht al largo di Porticello (Palermo) il 19 agosto 2024, nel quale sono morti sei passeggeri e un membro dell’equipaggio. Centrali nell’inchiesta saranno anche le testimonianze raccolte tra i 15 superstiti, che hanno permesso agli inquirenti di ricostruire i minuti prima del disastro.
Il disastro del Bayesian
La procura di Termini è al lavoro da circa un anno sull’indagine, che vede accusati il comandante James Cutfiled e due membri dell’equipaggio di naufragio e omicidio plurimo colposo. L’inchiesta corre in parallelo con gli accertamenti tecnici dell’agenzia governativa britannica Marine Accident Investigation Brand (Maib).
Tra gli elementi raccolti dagli inquirenti rientrano le immagini delle telecamere a bordo nel momento del disastro, che possono rappresentare elementi fondamentali per capire cosa è successo poco prima dell’affondamento, insieme alle testimonianze dei sopravvissuti.
Gli attimi prima del naufragio
A partire dai racconti di quattro dei passeggeri a bordo invitati dal miliardario Mike Lynch, tra le vittime, la trasmissione Quarta Repubblica ha realizzato tramite l’intelligenza artificiale una ricostruzione degli ultimi istanti del Bayesian, intorno alle 4 del mattino del 19 agosto 2024.
Si tratta delle testimonianze agli inquirenti di due coppie a distanza di pochi giorni dall’accaduto.
Le testimonianze
Ayla Ronald, collaboratrice del magnate, non riusciva a prendere sonno e agli investigatori ha dichiarato di aver notato che la "barca ha iniziato a inclinarsi" ma che le sembrasse una condizione normale in una navigazione con mare agitato.
Il compagno, Matthew Fletcher, si sveglierà poco dopo. Nella cabina dall’altra parte del corridoio, i movimenti bruschi dell’imbarcazione svegliano anche un’altra coppia James Emslie e Charlotte Golunsk, dipendenti di Lynch, insieme alla figlia di un anno.
Lui, velista, ha dichiarato di essersi svegliato perché sentiva "una sensazione strana".
È stato come essere stato tirato verso destra sul letto. Essendo un esperto di vela, ho capito che qualcosa non andava
I due salgono nel salone insieme alla figlia e incontrano una hostess, Sasha, che avrebbe riferito loro di "non aver mai visto una pioggia così forte".
Mentre la barca si inclina sempre di più, tanto da fare cadere i mobili sui viaggiatori, la prima coppia è ancora in cabina. Ayla ha dichiarato di essersi vestita perché "il comandante qualche giorno prima raccontava ad altri ospiti di una tempesta che si era verificata ad Ibiza tre o quattro giorni prima".
Io nella mia testa ho pensato subito di prepararmi. Diceva il comandante però che dovevamo stare tranquilli perché questa barca aveva affrontato tempeste anche di 60/65 nodi
La coppia riesce a uscire dalla propria stanza e a raggiungere il ponte mentre lo yacht stava già imbarcando acqua. La stessa Ayla ha affermato di aver visto lì il comandante insieme alla moglie di Mike Lynch, Angela Baccares, e che il capitano avrebbe detto di aspettare in quel punto "perché la barca non sarebbe affondata ancora".
