Incidente stradale sull'A4, tra le vittime Mario Paglino e Giovanni Grossi designer di Barbie: chi erano

Mario Paglino e Giovanni Grossi sono tra le vittime dell'incidente stradale sulla Torino - Milano, erano i creatori delle bambole di Barbie

Pubblicato:

Tra le quattro vittime dell’incidente sull’A4 del 27 luglio 2025 ci sono i due designer di Barbie, Mario Paglino e Giovanni Grossi. Un 82enne ha imboccato contromano l’autostrada Torino-Milano scontrandosi frontalmente contro un suv su cui viaggiavano quattro persone, tra cui i due creatori della famosa bambola della Mattel. Anche l’82enne è morto, l’unica sopravvissuta è una donna che era a bordo del suv.

L’incidente sull’A4

Verso ora di pranzo, il 27 luglio 2025, Egidio Ceriano, 82enne originario di Magenta, nel Milanese, ma residente a Cerano, in provincia di Novara, è entrato sulla A4 dal casello di Marcallo Mesero.

Al volante della sua Peugeot 207, l’anziano ha sbagliato corsia imboccando contromano la carreggiata per Milano. Violentissimo il frontale sulla corsia di sorpasso con un’altra Peugeot, un suv 3008 con a bordo Mario Paglino, Giovanni Grossi, Amodio Giurni e la moglie di quest’ultimo.

Mario Paglino e Giovanni GrossiIPA

Mario Paglino e Giovanni Grossi

Chi sono le vittime dell’incidente sull’A4

Oltre all’82enne, nell’incidente hanno perso la vita il 37enne Amodio Giurni, nato a Potenza e ora impiegato al banco Bpm, e i due designer Mario Paglino e Giovanni Grossi.

Paglino e Grossi erano due novaresi compagni nella vita e nel lavoro e tra i più importanti collezionisti nonché creatori di Barbie al mondo.

Nel 1999 avevano fondato insieme Magia2000, società che spesso collabora con la Mattel e che si occupa di creare Barbie costumizzate, una delle quali è stata venduta nel 2015 in un asta di beneficienza a 15mila euro.

I due designer abitavano in via Lazzaro Cotta a Novara, nel palazzo di fronte a quello dove viveva la coppia Giurni.

A La Stampa Paglino aveva raccontato il suo percorso dopo essere stato bullizzato da bambino, prima del successo come designer insieme al marito.

L’unica sopravvissuta nell’incidente sull’A4

La persona rimasta ferita gravemente è una donna classe 1988, S. M., trasportata in codice rosso all’ospedale Niguarda di Milano.

La donna è arrivata in ospedale in codice rosso. È stata intubata, con traumi al torace e fratture a una gamba e a un braccio. Le sue condizioni sono gravi ma non sarebbe in pericolo di vita.

Dipendente di un’impresa di costruzioni di Como, nel 2023 aveva sposato il bancario Amodio Giurni.

I designer vittime incidente A4 ANSA/Instagram Magia2000