Olivier Marleix trovato morto in casa, ex consigliere di Sarkozy e deputato dei Repubblicani suicida a 54 anni
Olivier Marleix, ex consigliere di Sarkozy e deputato francese, è stato trovato morto nella sua abitazione. Il 54enne si è impiccato
Olivier Marleix, deputato ed ex presidente del gruppo Les Républicains all’Assemblea nazionale, è stato trovato morto nella sua abitazione. Dalle prime ricostruzioni, il parlamentare francese, che in passato è anche stato consigliere di Nicolas Sarkozy, si è impiccato. Aveva 54 anni. Il suo corpo senza vita è stato trovato alle 14:50 nella sua casa di Anet, a nord di Dreux.
- Morto suicida Olivier Marleix, figura di spicco del partito Les Républicains
- L'appuntamento saltato con la sindaca: l'allarme e il ritrovamento del cadavere
- Chi era Olivier Marleix, la carriera politica
Morto suicida Olivier Marleix, figura di spicco del partito Les Républicains
Olivier Marleix è stato trovato morto nel pomeriggio di lunedì 7 luglio. Deputato francese della seconda circoscrizione di Eure-et-Loir, è stato una figura di spicco del partito Les Républicains, di cui ha ricoperto la carica di presidente del gruppo all’Assemblea nazionale (2022-2024).
La drammatica notizia si è diffusa dopo che il cadavere del 54enne è stato trovato nella sua casa di Anet, a nord di Dreux, comune francese oltre 30mila abitanti situato nel dipartimento dell’Eure-et-Loir nella regione del Centro-Valle della Loira.
ANSA
L’appuntamento saltato con la sindaca: l’allarme e il ritrovamento del cadavere
Secondo quanto riportato da Paris Match, Marleix aveva un appuntamento con la sindaca della città, Aliette Le Bihan. La prima cittadina si è preoccupata quando non lo ha visto arrivare.
Scattato l’allarme, sono stati effettuati dei controlli. La gendarmeria lo ha trovato nella sua dimora, impiccato. Sul posto si sono precipitati gli agenti di polizia giudiziaria e il procuratore di Chartres, Frédéric Chevallier.
Chi era Olivier Marleix, la carriera politica
Nato il 6 febbraio 1971 a Boulogne-Billancourt, nel 1995 si è impegnato in politica durante la campagna elettorale schierandosi al fianco di Édouard Balladur.
Successivamente è stato eletto sindaco del comune di Anet, carica che ha ricoperto per nove anni.
Tra il 2009 e il 2011 è stato anche consigliere di Nicolas Sarkozy, allora Presidente della Repubblica. Era padre di due figlie ed era figlio di Alain Marleix, ex Segretario di Stato e deputato del Cantal.
Alle elezioni legislative anticipate del 2024, si è trovato in una posizione sfavorevole dopo il primo turno rispetto al candidato del Rassemblement National Olivier Dubois. Tuttavia è riuscito a ottenere la vittoria, riuscendo ad avere la meglio nel secondo turno con il 57% dei voti.
