Previsioni meteo weekend tra sole e temporali, attesi acquazzoni: dove pioverà in Italia
Previsioni meteo per il weekend 12-13 luglio, maltempo su gran parte d’Italia: attesi acquazzoni, grandine e piogge intense, in quali regioni
Si prevede un fine settimana caratterizzato da acquazzoni e possibile grandine: le previsioni meteo per il weekend 12 – 13 luglio, infatti, parlano di una perturbazione che porterà maltempo su gran parte dell’Italia. Forti piogge si attendono soprattutto nel Nord e nel Centro Italia, con possibili piogge che si estenderanno in alcune zone della Campania. Temperature nella norma al Sud.
- Meteo weekend 12 e 13 luglio: nuova perturbazione in arrivo
- Temporali e rischio grandine in queste regioni
- La situazione nel resto d’Italia
Meteo weekend 12 e 13 luglio: nuova perturbazione in arrivo
Anche il weekend in arrivo, come quello della scorsa settimana, si preannuncia a rischio maltempo: tra il 12 e il 13 luglio, infatti, una nuova perturbazione si sposterà sull’Italia, portando con sé il rischio di temporali e di acquazzoni.
Diverse regioni saranno inoltre soggette a possibili grandinate.
Il rischio acquazzoni sarà più elevato in alcune regioni della Penisola
La situazione di instabilità verrà causata dalla doppia azione di un ciclone che si abbatterà sul Nord Europa, in combinazione con una perturbazione in arrivo dalle Baleari.
Temporali e rischio grandine in queste regioni
Le regioni più a rischio temporali e acquazzoni sono quelle del Nord Italia. La perturbazione proveniente dalla Spagna interesserà infatti le regioni del Trentino-Alto Adige, del Friuli Venezia Giulia e del basso Veneto a partire dalla giornata di sabato 12 luglio.
Instabilità e maltempo, secondo quanto dichiarato da Mario Giuliacci a Meteo Express, perdurerà in queste regioni almeno fino al 15 luglio.
Domenica 13 luglio, poi, la perturbazione proveniente dalla Spagna interesserà anche le regioni del Centro Italia.
Si attendono inoltre possibili nubifragi e grandinate, in particolare su Toscana e Lazio. Stando alle previsioni meteo per il weekend, anche le regioni del Nord-Ovest della Penisola e la Sardegna potranno essere interessate da rovesci e acquazzoni.
La situazione nel resto d’Italia
Un meteo instabile, infine, potrebbe interessare anche il versante tirrenico della Campania, con acquazzoni che potrebbero verificarsi nel pomeriggio di domenica 13 luglio.
Fatta questa eccezione, comunque, nel Sud Italia la situazione meteo si manterrà stabile, con un weekend soleggiato e temperature nella norma.
