Scoperto allevamento abusivo su un terreno comunale a Catania, cavallo sequestrato e maxi sanzioni

A Catania, un uomo di 42 anni è stato denunciato per maltrattamento di animali e sanzionato per allevamento abusivo di cavallo e pollaio.

Pubblicato:

E’ di un uomo denunciato e 6.500 euro di sanzioni il bilancio di un’operazione della Polizia di Stato a Catania. Un catanese di 42 anni è stato individuato come responsabile di un allevamento abusivo su un terreno comunale, dove teneva un cavallo e un pollaio senza le necessarie autorizzazioni.

Denuncia e sanzioni

Secondo quanto si legge sul sito della Polizia di Stato, durante i controlli di routine per la tutela della salute animale e la prevenzione di macellazioni e corse clandestine, gli agenti della squadra a cavallo della Questura di Catania hanno scoperto un cavallo in un terreno recintato nel quartiere di Librino. Gli accertamenti hanno portato all’identificazione del 42enne che aveva recintato arbitrariamente il terreno comunale.

Irregolarità e interventi

L’uomo, privo delle necessarie autorizzazioni dell’Asp e delle visite medico-veterinarie, è stato sanzionato per circa 6.500 euro. I veterinari del Dipartimento di prevenzione veterinaria – Servizio di Sanità pubblica Veterinaria dell’Asp di Catania hanno contestato le irregolarità, applicato il microchip al cavallo e disposto il suo sequestro, affidandolo a un’azienda specializzata.

Provvedimenti sul pollaio

Il pollaio è stato posto a vincolo sanitario dai veterinari. La Polizia Locale è stata informata dell’occupazione abusiva del terreno comunale, e l’uomo è stato sanzionato amministrativamente.

Polizia repertorio Fonte foto: IPA

Il presente articolo è stato redatto con l’ausilio di sistemi di intelligenza artificiale e con una successiva verifica e valutazione umana.