Taiwan nel mirino della Cina, il capo del Pentagono parla di "allarme" e svela un “imminente attacco militare”
Pete Hegseth a Singapore ha detto che "la Cina si sta preparando in modo chiaro e credibile a usare potenzialmente la forza militare per espandersi"
Un attacco militare della Cina a Taiwan “potrebbe essere imminente”. E il modo in cui Pechino agisce in Asia dovrebbe suonare come un vero “campanello d’allarme”. A dirlo è il capo del Pentagono, Pete Hegseth, allo Shangri-La Dialogue di Singapore, invitando gli alleati degli Stati Uniti nell’Indo-Pacifico ad aumentare la spesa per la difesa come ulteriore deterrente verso le ambizioni espansionistiche cinesi.
- Le ambizioni della Cina su Taiwan
- Le parole di Pete Hegseth
- La presenza degli Stati Uniti in Asia
- Chi è Pete Hegseth
Le ambizioni della Cina su Taiwan
Pete Hegseth, segretario alla Difesa statunitense, ha parlato al forum sulla sicurezza Shangri-La Dialogue di Singapore.
Al centro del suo intervento c’è l’atteggiamento della Cina in Asia e le ambizioni su Taiwan, che secondo il capo del Pentagono sarebbe nel mirino di Pechino.
ANSA
Il capo del Pentagono Pete Hegseth
“La Cina si sta preparando in modo chiaro e credibile a usare potenzialmente la forza militare per alterare l’equilibrio di potere nella regione dell’Indo-Pacifico”, ha detto Hegseth.
Le parole di Pete Hegseth
“La minaccia rappresentata dalla Cina è reale e potrebbe essere imminente”, ha sottolineato in modo piuttosto chiaro Hegseth.
Secondo il capo del Pentagono, qualsiasi tentativo “della Cina comunista di conquistare Taiwan avrebbe effetti devastanti per l’Indo-Pacifico e il mondo”.
Hegseth ha ribadito diverse volte il pericolo: “La minaccia rappresentata dalla Cina è reale. E potrebbe essere imminente. Speriamo di no, ma potrebbe certamente esserlo”.
La presenza degli Stati Uniti in Asia
Il capo del Pentagono Pete Hegseth ha inoltre assicurato che gli Stati Uniti sono “tornati” nell’Indo-Pacifico e “sono qui per restarci”.
Nel suo discorso a Singapore, Hegseth ha precisato di ritenere la regione “il nostro teatro prioritario”, in modo da rassicurare gli alleati dell’area sulle intenzioni di Washington in Asia.
Chi è Pete Hegseth
Le frasi di Pete Hegseth sono destinate a segnare il rapporto diplomatico tra Usa e Cina. Ex militare, Hegseth è segretario alla Difesa degli Stati Uniti nella seconda amministrazione Trump.
Hegseth ha un passato da conduttore televisivo: è stato infatti, a partire, dal 2014 commentatore politico per il canale Fox News.
Inoltre è stato ufficiale della Guardia Nazionale dell’esercito americano e dal punto di vista politico è attivo fin dai tempi dell’Università (a Princeton). Durante il primo mandato di Trump ha fatto da consigliere occasionale del tycoon.
