Ecco la plastica auto sterilizzante e a basso costo che uccide i virus, Covid-19 incluso: un gruppo di ricercatori della Queen’s University di Belfast ha scoperto una sottile pellicola di plastica in grado di distruggere milioni di virus. Tutto merito delle nanoparticelle di biossido di titanio contenute.
La plastica sfida il Covid
Questo film di plastica è economico e si presta perfettamente ad essere trasformato in indumenti di protezione. La super plastica può uccidere anche virus ultraresistenti, compreso il Covid. L’idea di partenza era quella di individuare un materiale talmente ostile ai virus da non farli sopravvivere al contatto. Il rame metallico uccide sì i microbi ma, come immaginabile, è tutt’altro che flessibile.
Gli studiosi hanno poi utilizzato sottili e maneggevoli fogli di plastica, contenenti nanoparticelle di biossido di titanio. Una scoperta davvero unica: la plastica speciale potrebbe andare a sostituire quella usa e getta impiegata nel settore sanitario. Il suo valore aggiunto? Essere decisamente a basso costo.
Caccia ai nuovi grembiuli
L’esperimento ha visto il materiale testato in laboratorio contro 4 tipologie di virus: il Covid-19, due influenze ed un picornavirus. Ma gli scienziati non si fermano qui: attualmente stanno portando avanti la ricerca, per capire come mettere questa scoperta al servizio della realizzazione di grembiuli protettivi.