L’inflazione fa crescere i prezzi anche dei prodotti più tipici che si regalano a Natale. Ormai l’aumento dei costi coinvolge circa due articoli su tre. I classici regali “utili” restano sempre i più gettonati tra i consumatori adulti, ma ci sono anche oggetti tradizionali da regalare nelle festività che sembrano non conoscere rincari. Gli “evergreen” non legati alla crisi dell’energia e dei semiconduttori hanno registrato un 37% in meno dei prezzi rispetto a un anno fa. Ecco la classifica dei regali più costosi e di quelli meno esosi.
Prezzi più alti in vista del Natale? Attenti ai regali
Dopo aver visto se ha più calorie il panettone o il pandoro, passiamo al tema di cosa regalare per Natale. Tra i prodotti “senza tempo” che risultano più convenienti rispetto a un anno fa ci sono le Barbie, le classiche bambole che hanno un costo del 20% in meno rispetto al 2021. Sempre nell’ambito intrattenimento scendono dell’8% i Playmobil, del 4% i puzzle e i giochi educativi e del 3% i Lego. I videogiochi per la Playstation sono venduti a prezzi inferiori del 10%, quelli per Nintendo Switch del 6%. Ad avere prezzi inferiori sono anche droni, spazzolini elettrici, tv, giacche, scarpe, calze e gioielli. Da tenere d’occhio sono invece gli articoli legati ai settori dell’energia e dei chip, quelli nell’ambito dell’informatica e della tecnologia e i profumi.
Prezzi in aumento a dicembre: i prodotti che costano di più
Se qui avevamo parlato della stagnola nascosta nell’albero di Natale, ora vediamo la classifica dei regali più onerosi da mettere sotto l’abete quest’anno. Il settore dell’informatica e degli elettrodomestici sta registrando rincari dal 20% al 77%. I prodotti più colpiti dall’inflazione sono proprio quelli legati all’energia e ai chip. Per esempio, i forni classici costano il 77% in più di un anno fa, i microonde il 35% in più, le lavatrici +23%, le asciugatrici +14% e i frigoriferi +13%. In ambito informatico e tecnologico: le casse audio +21%, le tastiere +20%, i router e le telecamere +14%, i videoproiettori +13% e smartphone e tablet quasi il 10% in più. Ad aumentare è anche una categoria particolare di regali tradizionali, ovvero quella dei profumi che registra il 13% in più per le fragranze da donna e il 12% in più per quelle da uomo.