Ecco 4 idee gustose per riutilizzare senza sprechi la pasta avanzata.
Frittata di pasta
Questo piatto appartiene alla tradizione culinaria campana. È la ricetta del riciclo per antonomasia: si fa proprio come una frittata classica, sbattendo uova, parmigiano, eventuali salumi e, ovviamente, la pasta avanzata, sia bianca che rossa; una vera prelibatezza, da gustare calda o fredda. Se volete realizzarne una versione più light – si fa per dire… – vi basterà cuocerla al forno anziché in padella.
Pasta pasticciata al forno
Versate in una teglia la pasta avanzata e aggiungete mozzarella, uova sode e besciamella. Infornate a 200° per circa 15 minuti più 4-5 minuti di grill per dorare la superficie.
Crocchette di pasta
Sminuzzate la pasta avanzata e mescolatela con uova, parmigiano e pangrattato. Formate delle crocchette, rotolatele nel pangrattato e friggete in olio bollente.
Insalata di pasta
Vi è avanzata della pasta al pesto? Amalgamatela con cubetti di prosciutto cotto, piselli, feta, olive denocciolate e pomodorini e servitela fredda per brunch o aperitivi. A questa ricetta si prestano benissimo anche avanzi di pasta col tonno in bianco, a cui aggiungere olive e capperi.