VIDEO
Cerca video
CURIOSITÀ 24 AGOSTO 2023

Addio ad Alvaro Vitali: morto a 75 anni il mitico 'Pierino'

Addio ad Alvaro Vitali: è morto a 75 anni uno degli attori più noti ed amati del pubblico, da molti identificato con il suo celebre personaggio di Pierino. Dopo aver firmato le proprie dimissioni dall’ospedale dove era ricoverato, Vitali è deceduto nella serata del 24 giugno 2025 a casa sua per una broncopolmonite recidiva.

‘Pierino’ è stato un personaggio irriverente, spesso sopra le righe, che ha segnato la commedia sexy all’italiana degli anni ’70. Una comicità lontana da quella odierna, dove il politicamente corretto non veniva contemplato e si lasciava spazio a battute e ilarità oggi impossibili da replicare.

Nonostante siano passati molti anni da quelle pellicole e la presenza di Alvaro Vitali sul grande e piccolo schermo si fosse praticamente azzerata, il ricordo del suo iconico personaggio è sempre vivido, almeno per chi ha passato più di qualche primavera.

Alvaro Vitali: la vita dell’attore prima della fama

Alvaro Vitali era nato a Roma il 3 febbraio 1950 e sin da giovane aveva nutrito una forte passione per il canto e per il ballo. Ancora studente e dopo aver lavorato come elettricista, era stato scoperto da Federico Fellini durante un provino. Il regista è stato il primo a dar lui una chance, divertito dalla sua indole popolare.

Passò dal guadagnare 16mila lire a settimana a 70mila lire al giorno con una parte nel film “Satyricon”. Con quei primi soldi, cui non era abituato, potè togliersi qualche sfizio e aiutare la famiglia, anche se con il celebre regista, il suo ruolo più celebre resta quello di Naso in ‘Amarcord’.

La scalata al successo e i film più famosi come “Pierino”

Il successo vero e proprio arrivò con il film “L’insegnante” del 1975, diretto da Nando Cicero. Vitali doveva interpretare un giovane alunno siciliano terribilmente attratto dalla sua maestra, interpretata da Edwige Fenech.

Era il preludio alla nascita di quell’alunno, un po’ irriverente e un po’ volgare, che divertì milioni di italiani: Pierino. In quel ruolo Vitali ha girato numerosi film come “Pierino contro tutti” del 1981 e “Pierino colpisce ancora” dell’anno seguente. Erano anni dove la popolarità dell’attore era alle stelle: Vitali ha dichiarato che veniva continuamente fermato dai fan e fotografato dai paparazzi.

Con il tramontare della commedia sexy, anche il successo dell’attore era scemato. Vano era stato il tentativo di rilanciarlo con il film “Pierino torna a scuola” del 1990, una pellicola che si rivelò un fallimento.

Come vive oggi Alvaro Vitali e di cosa si occupa

Dopo gli anni d’oro a cavallo tra gli anni ’70 e ’80, Alvaro Vitali era sparito dai radar. Come lui stesso ebbe occasione di raccontare, non si trattò di una scelta di vita, bensì delle scarsissime opportunità lavorative che il mondo dello spettacolo gli diede nel corso degli ultimi trent’anni.

Tra queste, ricordiamo la partecipazione nei primi anni 2000 a Striscia la Notizia dove, sfruttando la sua incredibile somiglianza con l’allora direttore della Ferrari Jean Todt, ne faceva una colorita imitazione. Vitali affiancava Dario Ballantini cha, a sua volta, imitava Luca di Montezemolo.

Nel 2006 aveva preso parte anche a un altro programma targato Mediaset: La Fattoria. La sua presenza in onda, però, era durata poco, a causa di problemi legati alla sua salute. Vitali, infatti, ha sempre sofferto di asma bronchiale, una patologia infiammatoria a causa della quale non può fare molti sforzi.

Secondo alcune indiscrezioni circolate nell’estate 2023, Alvaro Vitali sarebbe potuto essere uno dei nuovi concorrenti di un’edizione del Grande Fratello Vip, complice anche la sua auto-candidatura arrivata durante l’ultima edizione del programma ma anche questa occasione non si era concretizzata.

Chi è la moglie Stefania Corona e quanti anni ha

Negli ultimi anni della sua vita Alvari Vitali ha lungamente sofferto per l’assenza forzata dal piccolo e grande schermo. Non lavorando più in televisione, la sua carriera era legata soprattutto a feste private organizzate in locali e ristoranti sparsi in tutta Italia. Spesso partecipava a questi eventi con la seconda moglie Stefania Corona. Proprio Stefania aveva giocato un ruolo fondamentale per la ripresa di Alvaro: in sua compagnia era come se fosse rinato, perché aveva ritrovato l’amore.

Stefania Corona, di 11 anni più giovane, è nata a Montreal, in Canada, ma da genitori italiani, entrambi musicisti. La donna, si è trasferita a Roma (nel quartiere di Monteverde Vecchio) quando era molto piccola. Ha da subito mostrato interesse per la musica. Vanta molte collaborazioni importanti e ha preso parte a diversi festival canori.

Addio ad Alvaro Vitali: morto a 75 anni il mitico 'Pierino'
79.456 visualizzazioni
Chiudi
Caricamento contenuti...