Ecco alcune regole di comportamento da avere al volante per proteggere portafoglio e ambiente.
- Cambiate correttamente marcia e viaggiate alla velocità più efficiente. Tenete presente che la maggior parte delle auto hanno i minori consumi tra i 50 e i 70 km/h nella marcia più alta.
- La guida sportiva sarà anche divertente, ma comporta un maggiore consumo di combustibile; evitate quindi accelerate e frenate inutili. Rispettando le distanze di sicurezza, poi, non sarete costretti a inchiodare o variare la velocità, sprecando energia e carburante.
- Amanti dell’alta velocità? Aldilà del discorso sicurezza, sappiate che a 160 km/h l’auto consuma circa il 45% in più che a 120 km/h.
- In sosta spegnete l’automobile; in linea generale già dopo 30 secondi di stop è preferibile fermare il motore.
- Minimizzate riscaldamento e climatizzatore. Il condizionamento è responsabile del consumo di un piccolo surplus di energia. Quando raggiungete la temperatura desiderata, quindi, spegnete l’impianto per evitare lavori extra del motore.
- È sicuramente piacevole sentire l’aria fra i capelli, ma coi finestrini abbassati si ha una maggiore resistenza aerodinamica all’avanzamento del veicolo.
- Verificate puntualmente la pressione degli pneumatici, facendo controllare l’auto almeno una volta al mese; anche le gomme sgonfie concorrono a far consumare maggior carburante.
- Se portapacchi o porta sci non sono necessari lasciateli a casa. Evitate zavorre inutili!