VIDEO
Cerca video
CURIOSITÀ 29 GENNAIO 2023

Fai questo tutte le mattine e addio tosse: funziona davvero

Durante l’inverno 2022-2023, i medici hanno notato che la tosse si è protratta più a lungo del solito. La causa potrebbe essere il ritorno alla normalità post Covid, con le persone non più costrette a usare mascherine, ma allo stesso tempo, con un sistema immunitario indebolito dall’isolamento sociale durato due anni. Quando si sviluppa un’infezione respiratoria, il corpo aumenta la produzione di muco per intrappolare i virus responsabili. La tosse è un’azione riflessa per liberare le vie aeree da questo muco. Il problema è che, spesso, è difficile da debellare completamente.

Addio tosse secca: i consigli degli esperti

Dopo aver parlato dei trucchetti che aiutano la memoria, vediamo come recuperare la perfetta forma fisica dopo un raffreddore o un’influenza. Per combattere la tosse secca, gli esperti consigliano di non tornare subito a fare sforzi e allenarsi perché potrebbe rallentare il recupero. Usare pastiglie per la tosse al mentolo o spray possono aiutare perché forniscono una sensazione di raffreddamento alla gola che contrasta lo stimolo a tossire. Il mentolo è inoltre lenitivo, ma l’impatto in termini di controllo della tosse può durare solo da 20 minuti a mezz’ora. Un altro rimedio può essere usare sciroppi per la tosse, ma diluiti in acqua tiepida per avere un effetto più a lungo termine.

(Guarda anche: Net zero: cos’è e come funziona il piano per allungarci la vita)

Esercizi e rimedi che funzionano davvero contro la tosse

Degli esercizi e rimedi che funzionano davvero contro la tosse sono poi:

  • Bere bevande calde e mangiare zuppe: aiutano ad alleviare la tosse e a fluidificare il muco
  • Mantenere la casa calda tra i 18°C e i 21 ° C: il freddo abbassa le difese immunitarie
  • Respirare attraverso il naso: aiuta a riscaldare, umidificare e filtrare l’aria che entra
  • Sdraiarsi sulla schiena con le mani sulla pancia e inspirare dal naso spostando l’aria verso la pancia
  • Bere molti liquidi durante il giorno: lenisce e lubrifica la gola e riduce la quantità di muco

Il recupero completo dalla tosse non è immediato, ma i medici assicurano che con il riposo e questi metodi si riuscirà a debellare il fastidio e tornare perfettamente in salute.

12.891 visualizzazioni
Chiudi
Caricamento contenuti...