VIDEO
Cerca video
NOTIZIE 05 GIUGNO 2025

Hyper Transfer, con il super treno in un mezzora da Milano e Roma

E’ stato presentato un progetto avveniristico sul quale sta lavorando un gruppo di enti e aziende italiane: si chiama Hyper Transfer, un treno avveniristico che potrà permettere di arrivare a Roma da Milano in mezzora.

Cosa è Hyper Transfer, il trasporto ultraveloce

Hyper Transfer è un sistema di trasporto innovativo, ultraveloce, basato su capsule a levitazione magnetica che viaggiano in un sistema di condotti a bassa pressione. Concretamente si tratta di una capsula, lunga quasi 32 metri e alta 2,70, che può trasportare una quarantina di persone all’interno di un tubo.

Lo studio di fattibilità, validato dall’Università di Padova e da Italferr, ha confermato la realizzabilità del progetto sperimentale, il quale verrà messo alla prova in un tracciato di 10 chilometri fra Padova e Venezia. In teoria, si potrebbero coprire i quasi 300 chilometri tra Milano e Venezia in quindici minuti, e la distanza tra Milano e Roma in circa mezzora.

Durante questi test verranno verificati i diversi componenti in scala 1:1, dai sistemi di sicurezza alle capsule che viaggeranno a oltre mille chilometri orari, fino alla gestione dell’energia.

Il progetto è stato realizzato da Regione Veneto, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Concessioni Autostradali Venete, Università di Padova, Italferr, WeBuild e Leonardo.

Zaia: “Una tecnologia che potrà diventare uno standard”

“Immaginate di viaggiare da Milano a Venezia in appena 15 minuti, o da Berlino a Venezia in poco più di un’ora, in modalità silenziosa, sostenibile e a zero emissioni”, ha dichiarato il governatore del Veneto Luca Zaia, alla presentazione del progetto al salone Transport Logistic 2025 di Monaco di Baviera.

“Non stiamo parlando di un’infrastruttura riservata a pochi, ma di una tecnologia che un domani potrà diventare lo standard anche in altri territori, in Italia e all’estero, compresi i Paesi in via di sviluppo, dove il bisogno di reti infrastrutturali moderne si accompagna all’urgenza di sostenibilità e resilienza”, ha aggiunto Zaia.

“Hyper Transfer non è solo una corsa contro il tempo, ma un modello di sostenibilità sostenibile. Garantirà l’abbattimento del rumore fino a 70 decibel, il consumo energetico sarà inferiore del 60% rispetto all’aereo e produrrà più energia di quanta ne consuma grazie all’integrazione di pannelli fotovoltaici lungo il tracciato”.

Una tecnologia in evoluzione

La corsa alla realizzazione di questa tecnologia futuristica è sicuramente in atto e l’interesse in tutta Europa è palpabile tanto che, nel 2024, è stato inaugurato l’European Hyperloop Center. Conosciuto anche come EHC, rappresenta un centro di ricerca e sviluppo con sede a Veendam, nei Paesi Bassi, dedicato alla tecnologia Hyperloop.

La fondazione, senza scopo di lucro, ha l’obiettivo di accelerare l’innovazione e la commercializzazione dell’Hyperloop come futuro sistema di trasporto sostenibile.

A raccogliere la sfida del super treno ci fu, tra gli altri, anche Elon Musk che, nel 2017, portò avanti uno studio chiamato “Hyperloop Alpha”.

Hyper Transfer, con il super treno in mezzora da Milano e Roma
1.954 visualizzazioni
Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.
Chiudi
Caricamento contenuti...