VIDEO
Cerca video
CONSIGLI 06 SETTEMBRE 2022

Il cibo del futuro che resiste alla siccità

Conosciamo insieme il fonio, un cereale antichissimo di origine africana ultraresistente alla siccità.

Simile alla quinoa e al miglio, il fonio può crescere anche in terreni estremamente aridi. Considerato il cereale più antico del continente africano, vanta diverse proprietà benefiche. Innanzitutto, a livello nutrizionale, è senza glutine e a basso indice glicemico, attestandosi perfetta fonte di aminoacidi vegetali specialmente in soggetti diabetici o intolleranti al glutine. Ipocalorico, è poi a basso contenuto di colesterolo, sodio e grassi.

Anticancerogeno e alleato del cuore

Considerato cereale integrale, aiuta a tenere sotto controllo il peso corporeo e il benessere intestinale. Fra gli altri benefici per la nostra salute va sottolineata la capacità di ridurre il rischio di diabete di tipo 2, di malattie cardiache e di cancro dello stomaco, del pancreas e del colon-retto. Non è tutto: questo cereale è ricco di amido resistente, che gioca un ruolo importante nell’abbassare il livello di zucchero nel sangue e nell’aumentare la sensibilità all’insulina.

Come consumarlo

Decisamente versatile, una volta cotto, il fonio appare simile al couscous. Ma può anche essere mischiato nelle bevande, aggiunto a zuppe, trasformato in porridge o macinato e ridotto in farina, per la preparazione di pane, torte e biscotti. Volete provarlo? Non dovete fare altro che utilizzarlo al posto di qualsiasi altro cereale, dal riso all’avena all’orzo.

12.450 visualizzazioni
Chiudi
Caricamento contenuti...