VIDEO
Cerca video
BUONO A SAPERSI 18 APRILE 2023

Il trucco per acquistare biglietti aerei a basso prezzo

Oggi prenotare un volo e andare ovunque tu voglia (o quasi) è più facile del previsto. Per quanto ci siano dei casi in cui viaggiare costi tanto, esistono anche dei trucchi per acquistare dei biglietti aerei economicamente davvero vantaggiosi. Ecco tutto quello che devi sapere per diventare un globetrotter low-cost.

Come mai i voli costano così tanto

Sul prezzo del biglietto incidono tanti fattori, fra quelli che devi considerare ci sono:

  • Tasse d’imbarco.
  • Tasse municipali.
  • Costi per sicurezza e carburante.

Insomma, sul prezzo generale, le compagnie aeree caricano diverse spese. Tuttavia ci sono dei vettori che possono permettersi di vendere i biglietti aerei a un prezzo più basso. In questo modo determinate destinazioni diventano più accessibili a tutti. Per far sì che questo non diventi un caso isolato, ecco cosa devi sapere prima di prenotare un volo.

In quali giorni i voli costano meno

Sembra una fake news (e invece è vero). Un trucco per acquistare i biglietti aerei a un costo più vantaggioso è quello di procedere con la prenotazione in determinati giorni della settimana e periodi dell’anno. Monitorare le varie app il lunedì, il martedì o il mercoledì può rivelarsi conveniente. In generale, è meglio evitare il week end e aspettare dei momenti in cui le ricerche diminuiscono causa lavoro e impegni infrasettimanali.

Un altro consiglio è quello di pensare alle tue vacanze con almeno tre settimane di anticipo, salvo che per le tratte più lunghe (per le quali è meglio bloccare i biglietti tre mesi prima dell’ipotetica partenza).

Inoltre, è bene essere flessibili: se puoi adeguarti alle date in cui partire conviene di più – e bloccare le ferie di conseguenza – il tuo portafogli ne gioverà sicuramente. Se scegli di partire in bassa o media stagione, infatti, risparmi sicuramente.

Come non far aumentare i prezzi dei voli

Perché tu possa risparmiare, e acquistare biglietti aerei a basso costo, devi sapere che esiste un altro trucco. Il segreto è non permettere che i prezzi delle varie compagnie aeree aumentino. “E come?”, dirai tu. Non cercando in maniera ossessivo-compulsiva.

La voglia di partire, rilassarsi e ammirare luoghi mai visti prima potrebbe farti diventare impaziente e cercare la soluzione più conveniente ogni volta che hai un momento libero. Bene, questo potrebbe penalizzarti, perché più controlli più i prezzi aumentano. Gli algoritmi delle varie applicazioni, infatti, registrano un certo interesse e fanno lievitare i prezzi, puntando sulla tua voglia di un weekend romantico (per la quale magari sei anche disposto a pagare un po’ di più).

Il trucco della VPN per far scendere i prezzi

VPN è un acronimo che sta per Virtual Private Network, letteralmente vuol dire “rete virtuale privata”. È una sorta di filtro che ti permette di proteggere la tua privacy online, di oscurare il tuo indirizzo IP. Così eviti che gli algoritmi dei vari siti e-commerce studino il tuo profilo adeguando i prezzi ai tuoi desideri (ma non a tuo vantaggio).

Le tue ricerche non sono monitorare da terze parti, che potrebbero proporre voli con prezzi simili a quelli acquistati in precedenza, senza mai proporre offerte o prezzi più bassi.

Una VPN è come un’app sul cellulare: perché tu possa usarla, devi cercarla e scaricarla. Di solito richiede la sottoscrizione di un abbonamento, ma spesso e volentieri non si tratta di periodi eccessivamente lunghi.

Un altro metodo che permette di acquistare biglietti aerei a basso costo prevede la navigazione in incognito. Inoltre, è sempre meglio cancellare i cookies. Si tratta di soluzioni facili e pratiche che potrebbero farti risparmiare cifre considerevoli e viaggiare in tranquillità in aereo, uno dei mezzi più veloci e sicuri che ci siano.

Chiudi
Caricamento contenuti...